Bucce di limone, mai buttarle via: utilizzale così e non te pentirai

Le bucce di limone non andrebbero mai gettate nell’immondizia: valgono infatti tantissimo e vanno usate così.

Il limone è sicuramente uno degli agrumi più amati al mondo. Il suo profumo è un qualcosa di inebriante mentre il suo sapore acidulo rende gli alimenti ancora più buoni.

Bucce limone non buttarle
Buccia di un limone (AdobeStock) – lindiscreto.it

C’è chi lo usa per condire le insalate, c’è chi lo mangia come tutti gli altri frutti, c’è che lo spreme sulla carne: in qualsiasi modo, la traccia che lascia è piuttosto forte. Ricchi di vitamine e di sali minerali, le sue proprietà sono alquanto incredibili.

Tutti, chi più chi meno, consumano limoni ma commettono errori imperdonabili: buttando le bucce, si getta via praticamente un tesoro. Cerchiamo di capire infatti come vanno riutilizzate.

Buccia di limone, mai buttarla: usala così e non te ne pentirai

Le bucce di limone sono davvero utilissime: ci sono tantissimi modo per riutilizzarle al meglio.

Bucce limone non buttarle
Illustrazione di una buccia di limone (Foto Adobe) – lindiscreto.it
  • Per prima cosa, sono fantastiche per aromatizzare dolci, dessert, gelati ed impasti vari. Ci sono tantissime ricette che prevedono il loro utilizzo.
  • Triturandole, è possibile ricreare un esaltatore di sapori per le vostre pietanze. Il prodotto finale è fantastico per condire carne, verdure e piatti come risotti.
  • Tagliando le bucce a pezzettini, potete avere un rimedio contro la puzza dei bidoni dell’immondizia.
  • Anche la buccia del limone è ricca di nutrienti. Per questo motivo rappresenta un ottimo fertilizzante per le vostre piante: provare per credere.
  • Le scorze possono essere riutilizzate per tisane e decotti. Il prodotto finale rinforza le difese immunitarie e favorisce la digestione.
  • Mettendo le bucce di limone sul termosifone, farete uno speciale profumatore naturale. L’odore che si diffonde per casa è un qualcosa di magico.
Bucce limone non buttarle
Limoni sull’albero (Foto da Adobe) – lindiscreto.it

Con le bucce, è possibile inoltre fare tantissime cose sfiziose. Potete fare ad esempio scorzette dolci, granite e sorbetti ma anche liquori di pregevole fattura. Come condimento, infine, sono un’ottima alternativa (anche più salutare) al sale. Ricordate però di pulire e disinfettare il tutto in maniera impeccabile.

Impostazioni privacy