Quali sono i migliori supermercati in Italia: classifica definitiva

In quali supermercati conviene fare la spesa? Quali sono le catene che mantengono prezzi non troppo alti senza però influenzare la qualità dei prodotti? Altroconsumo ha stilato al riguardo una classifica dettagliata.

Prezzi abbordabili ma soprattutto buona qualità delle materie prime vendute, questi due sono i requisiti che si cerca nei supermercati. Cerchiamo di capire, quindi, quali sono i migliori in questo senso grazie alla classifica di Altroconsumo.

supermercati migliori dove fare spesa
La classifica di Altroconsumo sui migliori supermercati (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Il supermercato è uno di quei punti vendita in cui inevitabilmente bisogna andare. Paradossalmente è stato anche il luogo in cui noi italiani ci siamo resi maggiormente conto della crisi economica in atto, dell’inflazione e dell’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità. In altre parole, stipendi che restano pressocché invariati ma carrello della spesa sempre meno pieno, perché diminuisce il potere di acquisto ovvero la quantità dei prodotti che si possono portare a casa.

Per questo motivo oggi si cercano catene che abbiano prezzi più bassi senza però rinunciare alla qualità dei prodotti acquistati; Altroconsumo ha quindi definito una classifica proprio su quali sono i supermercati migliori, i più convenienti e qualitativamente migliori, in cui andare a fare la spesa.

La classifica di Altroconsumo sulle migliori catene di supermercato

La ricerca condotta dagli esperti dell’Associazione dei consumatori ha tenuto conto di una serie di parametri con i quali è stato possibile valutare tutte le diverse realtà presenti sul nostro territorio; dagli ipermercati ai supermercati standard, passando per le realtà locali più piccole e i discount.

supermercati qualitativamente migliori
I migliori supermercati di Italia (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Nello specifico, i parametri che sono stati presi in considerazione sono: la praticità ovvero quanto il punto vendita sia facilmente raggiungibile e la presenza o meno di parcheggio; la convenienza e quindi il listino prezzi a cui si aggiunge inevitabilmente anche il rapporto con la qualità dei prodotti – da quelli confezionati ai freschi; i tempi di attesa e il comfort del punto vendita.

Come spesso succede queste classifiche sono stilate a seguito delle interviste condotte ai soci dell’Associazione, in questo caso sono stati selezionati e intervistati 9834 soci che hanno portato ad una classifica delle eccellenze che comprende 5 catene di supermercato. Primeggiano su tutte Esselunga, Ipercoop, NaturaSì, Coop e InterSpar. Per quanto riguarda i discount, invece, i migliori sono risultati essere: Eurospin, Aldi e Todis.

ortofrutta al supermercato
Reparto ortofrutta (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Più in basso, se non in fondo alla classifica sono finite catene di supermercati ampiamente note, il che si spiega probabilmente con i prezzi, che tendono ad essere in questi casi più alti.

Impostazioni privacy