È legale raccogliere fiori e frutti da alberi pubblici? Tutto quello che non sai

Alberi pubblici e frutta, scopri se è legale raccogliere i fiori e la frutta dai terreni pubblici o se stai commettendo un illecito.

Passeggiare nella natura può essere davvero molto rilassante ogni tanto abbiamo bisogno di staccare dalla frenesia della città. Il traffico, le auto, i rumori, lo smog e il cemento alla lunga possono stancarci ogni tanto abbiamo bisogno di ricaricarci stando a contatto con la natura.

Frutta fiori
Cogliere (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Prendere una boccata d’aria fresca farà bene al nostro corpo della nostra mente una passeggiata a volte è quello che ci vuole per lasciare andare i pensieri e lo stress accumulato.

Mentre stiamo passeggiando lontano dal caos potrebbe capitarci di passare vicino a un campo fiorito o un albero rigoglioso con i suoi frutti maturi. Il primo istinto potrebbe essere quello di riportare a casa i fiori e di cogliere i frutti per mangiarli, tuttavia è opportuno chiedersi se farlo potrebbe implicare qualche tipo di sanzione dal punto di vista legale.

Fiori e frutti presenti nei terreni pubblici scopri se coglierli è legale

Mentre facciamo una passeggiata tra la natura potrebbe capitarci di scorgere un albero con dei frutti maturi, inoltre mentre camminiamo potremmo anche scoprire un campo con bellissimi fiori.

Legale alberi
Fiori (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Anche se ci piacerebbe portare i fiori in casa o assaporare i frutti potremmo sentirci bloccati dal fatto di non sapere se effettivamente farlo potrebbe crearci dei problemi con la legge. Le opinioni sono contrastanti tuttavia via è bene informarsi a riguardo per evitare di passare inutili grane e di dover spendere magari anche dei soldi per eventuali sanzioni.

Secondo alcuni punti di vista potrebbe essere sbagliato cogliere i frutti dagli alberi pubblici in quanto se ciò viene fatto in maniera aggressiva potrebbe addirittura compromettere la salute della pianta. Inoltre anche da un punto di vista estetico lasciare l’albero completamente senza frutti potrebbe essere controproducente.

Frutti fiori
Pomodori (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Stesso discorso vale per i fiori, in questo caso potrebbe verificarsi la rottura dei rami e la caduta di varie foglie, per alcuni vegetali strappare i fiori in maniera errata potrebbe essere fatale e si potrebbe creare un danno irreversibile alla pianta. Ad occuparsi di queste questioni solitamente sono i prefetti o i sindaci del Comune di appartenenza, se colti sul fatto si può ricevere una sanzione di tipo amministrativo.

Impostazioni privacy