Relax e divertimento sulla neve: la ricetta giusta per la vacanza ideale

TURISMO –  Se ogni anno prenoti le vacanze estive con largo anticipo per trovare le migliori strutture al prezzo più vantaggioso, sappi che lo stesso va fatto per le vacanze invernali sulla neve.

Considerato, inoltre, che le destinazioni in montagna sono anche meno rispetto a quelle sul mare, diventa ancora più utile. Prenotare con anticipo, tuttavia, non vuol dire solo risparmiare denaro, ma anche avere ampia scelta di strutture.

Le migliori, infatti, con i servizi ottimi e con la posizione più strategica sono quelle che si riempiono prima. Le offerte settimana bianca sono già molto ricercate perché tanti hanno iniziato a prenotare ad agosto-settembre, per questo se intendi fare una vacanza devi affrettarti a prenotare! Prendi quindi il calendario scolastico dei bimbi e organizza la tua vacanza di relax e divertimento in qualche bella località di montagna.

Potresti poi tenere il segreto con i bambini per fargli una sorpresa all’ultimo minuto o organizzarla insieme a loro per vedere salire l’emozione mano a mano che i giorni passano. Trascorrere in famiglia qualche giorno in montagna sarà prezioso e tornerete tutti più carichi e affiatati di prima.

Destinazione per le vacanze: dove andare?

Le località montane in territorio italiano sono splendide e in base alla Regione che si sceglie è possibile trovare elementi caratteristici diversi: dalla cucina, alle tradizioni, ai paesaggi. Fra le Alpi e gli Appennini i posti magici in cui andare in vacanza sono diversi, ma per assicurarsi una settimana bianca con i fiocchi è bene valutare che cosa si cerca e quali esigenze si hanno. Se la vacanza ha come obiettivo sciare o fare sport ad alto livello sarà meglio scegliere destinazioni con piste di medio-alta difficoltà. Se invece si vuole fare qualcosa di leggero sarà meglio abbassare il tiro per non ritrovarsi nel posto sbagliato.

In caso si tratti di una settimana bianca in famiglia è opportuno selezionare una delle mete turistiche a misura di bimbo, dove ci sono aree giochi e dove ci sono spazi con pendenze dolci per divertirsi con lo slittino o a tirarsi le palle di neve. Molte località turistiche di montagna da dicembre si accendono, indossando vesti natalizie con luci, musiche e profumi speziati nell’aria. Nei centri si aprono i mercatini di Natale da sempre attraenti per turisti di ogni dove.

Che cosa si fa in una vacanza sulla neve

Ad approfittare delle offerte per una vacanza sulla neve non sono solo coloro che praticano sport invernali, ma anche tutti quelli che vogliono rilassarsi e regalarsi qualcosa di speciale. L’inverno è lungo in Italia e spezzarlo con un piccolo soggiorno montano è veramente un toccasana. Se non si praticano sport sulla neve comunque potrebbe essere l’occasione, se non altro, di provarci: ci sono corsi anche di qualche ora per imparare con maestri professionisti.

Se dello sport, invece, non si vuole nemmeno sentire parlare, non c’è problema. Risalendo con i mezzi le montagne innevate è possibile trascorrere qualche bella ora in rifugio, prendendo il sole, chiacchierando e bevendo una cioccolata calda. Verso metà pomeriggio in inverno il cielo già imbrunisce e per questo il fulcro della vita si sposta nei centri cittadini. Le vie si animano di luci e profumi di vinbrulé e caldarroste, i negozi sono aperti e le casette dei mercatini di Natale propongono leccornie da consumare camminando per strada. Non mancano l’animazione, la musica e i divertimenti per i più piccoli.

Impostazioni privacy