Come scegliere al meglio le gabbiette per conigli e criceti

ATTUALITA' –  Oggigiorno i conigli ed i criceti sono tra gli animali domestici più apprezzati al mondo, poiché sono vivaci e divertenti.

Tuttavia, per garantire loro il massimo comfort, è necessario dotare le abitazioni di uno spazio sicuro ed attrezzato, in cui possano trovare riparo e rilassarsi. La gabbietta può rivelarsi una scelta vincente, in quanto, se selezionata con cura ed attenzione, può diventare un elemento utile per consentire ai roditori di ambientarsi e di raggiungere un certo benessere.

Scegliere il modello più adeguato non è sempre facile, in quanto bisogna tenere conto di tanti aspetti, come le dimensioni, i materiali e l'allestimento interno. Ciononostante, prendendo in considerazione alcuni semplici consigli, più che un problema, la scelta può trasformarsi in un momento divertente, da condividere con tutta la famiglia.

La collocazione e le dimensioni

La prima cosa da fare quando si intende adottare un coniglio o un criceto, è quella di individuare una stanza o un ambiente in cui farlo dimorare. Da evitare sono i luoghi caotici, in cui vi è sempre traffico e rumore, come le zone di passaggio, in modo da non creare stress o nervosismo al nuovo arrivato, a maggior ragione se si tratta di un cucciolo, che necessita di assoluta tranquillità per svilupparsi al meglio.

Tuttavia, è bene specificare che nella scelta dell'ubicazione della gabbietta per coniglio, è fondamentale tenere conto delle dimensioni dell'animale che si intende introdurre in famiglia. Vi sono, infatti, alcune razze che rimangono piccole e che, quindi, necessitano di poco spazio, mentre altre che tendono a crescere abbondantemente e, per tanto, richiedono ambienti piuttosto estesi. 

Ciononostante, la grandezza del roditore va ad influenzare anche le dimensioni della stessa  gabbietta, che devono essere proporzionate all'animale, così da farlo sentire e proprio agio, permettendogli di muoversi liberamente. Per un maggiore comfort è possibile acquistare anche casette a più piani, dove inserire passatempi stimolanti, come scivoli e ruote, nonché dedicare una parte apposita per i bisogni.

Il corretto allestimento

Allestire correttamente le gabbie è fondamentale, per non comprometterne il benessere e la salute degli animali. Essenziale in primis, è creare un letto di materiale apposito per conigli e criceti e, se necessario,  stendere anche dei fogli di giornale a base di soia.

Successivamente è bene collocare la lettiera, che deve essere posizionata, preferibilmente, in un angolo. É utile sottolineare che è necessario cercare di abituare il proprio animale ad espletare i propri bisogni qui dentro, in modo che non vengano calpestati, in quanto potrebbero causare gravi infezioni.

Il lato opposto alla lettiera, invece, deve essere riservato alle ciotole dell'acqua e del cibo, che devono essere piuttosto pesanti, in modo tale che sia difficile rovesciarle. Una volta ultimata anche questa operazione, è possibile pensare di disporre all'interno della gabbietta un comodo giaciglio ed una serie di giochi (carota finta, palla con dentro un campanello), utili per intrattenere i piccoli amici pelosi.

L'importanza della pulizia

I roditori, al contrario di quello che si potrebbe pensare, sono sensibili agli odori ed allo sporco. Per tale ragione, è bene utilizzare prodotti per la pulizia specifici per conigli e criceti, ovvero privi di profumi e di polveri, che possono essere reperiti presso i negozi specializzati.

Inoltre, per assicurare benessere e longevità a tali animali, è bene provvedere a cambiare loro l'acqua e la lettiera quotidianamente, mentre l'intera gabbietta deve essere igienizzata ogni 2-3 giorni. Tali operazioni, che possono risultare, per certi versi, poco piacevoli sono indispensabili per evitare l'insorgenza di infezioni e di malattie, che potrebbero compromettere, anche gravemente, la salute di questi magnifici amici pelosi

Impostazioni privacy