Come rimuovere il grasso dalle padelle: tecnica funzionante

Come rendere le padelle pulite e profumate, i rimedi risolutivi per grasso ed incrostazioni.

Chi ama cucinare a volte è portato ad utilizzare vari utensili soprattutto se ci cimentiamo nella preparazione di ricette impegnative. Chi adora fare i dolci e la pasta fatta in casa ad esempio sa benissimo quanto tempo ci voglia dopo a sistemare.

Padella
Padella (pexles)

Anche se si cucina della pasta con un sugo in padella, dovremmo comunque rassettare la cucina una volta finito e tra piatti, bicchieri, stoviglie e pentole ci sarà sicuramente da fare. Chiaramente il tempo che si impiega per sistemare dipende anche dagli ospiti che si hanno a cena.

Quando il cibo che cuciniamo tende ad incrostarsi, purtroppo potrebbe non essere semplice pulire accuratamente padelle e teglie. La cosa più difficile da pulire infatti è il grasso e l’incrostazione.

Come pulire padelle incrostate e piatti sporchi

Il rimedio principale sicuramente è l’acqua calda, quando l’incrostazione viene a contatto con il liquido bollente tenderà a staccarsi più facilmente, stessa cosa vale con il grasso, in questo caso però è importante aggiungere anche un detersivo che faccia il suo lavoro.

Padella
Padella (pexles)

Per facilitare la disincrostazione possiamo munirci anche di bicarbonato e aceto. Per scrostare ad esempio una teglia l’ideale è riempirla di acqua bollente e aggiungere questi due ingredienti lasciando agire per qualche minuto, in seguito si potrà sciacquare e strofinare.

L’aceto e il bicarbonato possono essere utilizzati anche per lavare i piatti e le stoviglie. Sulle padelle antiaderenti è bene non usare mai spugnette troppo aggressive o ruvide altrimenti verranno rovinate irrimediabilmente. Per quanto riguarda l’alluminio il discorso è lo stesso è consigliato il limone per rimuovere eventuali aloni, sarà importante munirsi di spugne non abrasive.

Scrostare
Padella (pexles)

Le padelle in ghisa robuste ed efficienti si puliscono perfettamente con il sale grosso, in questo caso non dovrete preoccuparvi di strofinare, un rimedio infallibile per renderle come nuove è strofinarci sopra del sale grosso con l’aiuto di un panno in questo caso verranno eliminati gli odori e la superficie sarà completamente sgrassata. Una volta fatto questo passaggio non vi resterà che lavare la padella e asciugarla.

Impostazioni privacy