Cassata siciliana, ricetta buonissima: bastano pochi passaggi

Ricetta gustosa e scioglievole del dolce tipico siciliano, la cassata, segui i passaggi e preparala in poco tempo.

La cassata è un dolce tipico siciliano che solitamente si prepara durante le vacanze di Pasqua e di Natale.

Torta
Cassata (pexles)

I dolci siciliani sono ipercalorici ma ogni tanto è giusto concedersi qualche coccola e mangiare un dolce goloso. La cassata è una torta la cui preparazione richiede tempo e abilità. Una vera e propria goduria per il palato che vi lascerà a bocca aperta.

La Sicilia è una delle regioni migliori per chi ama mangiare in maniera saporita e gustosa, esistono molti piatti tipici che tutti dovrebbero assaggiare almeno una volta. Ci sono una miriade di ricette dolci e salate per poter godere appieno della tradizione siciliana. I dolci in particolare sono un’esperienza gastronomica senza eguali i più famosi sono sicuramente il cannolo siciliano, la pasta alle mandorle e la cassata chiaramente.

La cassata siciliana, la ricetta del dolce tipico

Esistono molte varianti della cassata siciliana, si tratta di un dolce tipico del sud Italia in particolare della Sicilia il suo nome deriva dall’arabo e significa bacinella.

Torta
Uova (pexles)

Per preparare la cassata vi serviranno circa 400 g. di farina, 180 g. di burro, due uova, della scorza di limone, un pizzico di sale e dell’albume. Dovrete procurarvi poi 650 g. di ricotta, 280 g. di zucchero, 100 g. di cioccolato, 250 g. di biscotti secchi e dello zucchero a velo. Se volete preparare la pasta frolla a mano vi servirà la farina alla quale dovrete unire uova, zucchero, sale, buccia di limone e burro a pezzetti.

Dovrete poi impastare energeticamente fin quando otterrete una pallina senza grumi, dopo averla fatta riposare per mezz’ora disponetela su una tortiera di circa 24 cm. spalmandoci del burro e tagliando l’impasto a metà. A questo punto rompete la metà dei biscotti sopra la frolla a questo punto potete aggiungere la crema di ricotta che dovrete preparare con la ricotta e lo zucchero. Con l’altra metà dell’impasto coprite la vostra cassata, piegate la frolla sui bordi, sigillate ed eliminate l’eccesso della pasta.

Ricotta
Ricotta (pexles)

Date una buona forma alla torta e spennellate con un tuorlo d’uovo, fate dei fori prima di infornarla. Dovrà cuocere in forno a 160° per un’ora sarà cotta una volta che si sarà dorata.

Impostazioni privacy