Sale grosso sotto il materasso perché si utilizza questo antico rimedio della nonna

Alcuni mettono del sale grosso sotto il proprio materasso scopri da cosa deriva questo antico usanza.

Il sale conferisce sapore ai nostri piatti ma può essere sfruttato anche per molti altri utilizzi tra cui pulire, igenizzare e scrostare. Possiamo ritrovarlo infatti molti trucchi per pulire la casa ed altri oggetti.

Sale materasso
Sale (pexles)- lindiscreto.it

Esistono infatti moltissimi trucchi in cui può essere impiegato per pulire il proprio ambiente domestico si tratta inoltre di un ingrediente particolarmente economico e facilmente reperibile davvero alla portata di tutti. Uno dei rimedi della nonna che ancora oggi è molto diffuso è quello di porre il sale grosso sotto il materasso.

Anche se qualcuno potrebbe pensare che ha a che fare con la superstizione in realtà non è riferito a quello, infatti questa tecnica è pensata per far assorbire l’umidità e rendere l’ambiente più fresco soprattutto in vista della bella stagione e dell’innalzarsi delle temperature.

Sale grosso sotto il materasso ecco perché questa tecnica è così diffusa

Mettere il sale grosso sotto il materasso è in grado di filtrare il vapore e l’umidità presenti nella propria camera ciò eviterà che l’aria pesante si accumuli sotto il letto e che venga poi respirata dalle persone che si trovano all’interno della stanza.

Sale grosso
Sale (pexles)- lindiscreto.it

L’umidità soprattutto con l’arrivo dell’estate può essere molto fastidiosa e farsi sentire ancora più, il caldo è inoltre negativo per la nostra salute può anche recarci problemi a lungo termine e compromettere la qualità del nostro riposo. Ciò che è sicuro è che oltre che alla nostra salute l’umidità presente nella stanza potrebbe anche compromettere il suo buono stato ed incentivare la proliferazione di muffa sulle pareti.

Uno dei metodi sicuramente infallibili per evitare tutti questi problemi è quello di arieggiare la propria camera aprendo le finestre e impostando anche il deumidificatore se se ne ha la possibilità, in questo modo l’umidità verrà eliminata. Mettendo il sale grosso sotto il materasso risolveremo questo problema, per farlo bisognerà porre il sale dentro un sacchetto e posizionarlo direttamente sotto il materasso.

Sale materasso
Sale (pexles)- lindiscreto.it

Si tratta di un semplice trucco, all’interno dei sacchetti potete aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale per profumare anche l’ambiente, il sale posto sotto il materasso andrà cambiato spesso.

Impostazioni privacy