San Lorenzo 2023, come vedere le stelle cadenti: l’orario del picco massimo

Notte di San Lorenzo: scopri dove vedere le stelle cadenti e goderti la serata i suggerimenti migliori in arrivo direttamente dagli esperti.

È arrivato il 10 agosto e questa sera sarà possibile ammirare le stelle cadenti, fortunatamente il cielo sembra essere sereno nella maggior parte d’Italia e quindi non ci dovrebbero essere problemi per godersi la serata.

Stelle notte
Stelle (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Per chi ama le stelle questa è una delle notti più belle dell’anno, infatti è la notte dedicata alle stelle cadenti in questi giorni in particolare avviene il picco massimo dello sciame meteoritico delle Perseidi. Questo avvenimento è conosciuto anche come lacrime di San Lorenzo, le scie luminose che possiamo intravedere nel cielo sono collegate a varie polveri e detriti rilasciate dalla cometa.

Il suo passaggio nel cielo viene periodicamente documentato, la sua scoperta risale al 1862. Anche se il 10 agosto è San Lorenzo, e in molti andranno a vedere le stelle stanotte, secondo alcuni astrofisici il momento migliore quest’anno per osservare le stelle sarà la prima alba di domenica 13 agosto.

Notte di San Lorenzo, qual è il momento migliore per vedere le stelle

San Lorenzo morì martirizzato nella notte del 10 agosto del 258 d.C. a deciderlo fu l’editto dell’imperatore Valeriano che lo condannò a morte. Il santo infatti fu arso vivo e secondo la tradizione i tizzoni ardenti rappresentano le stelle cadenti, in questo periodo dell’anno possiamo ammirare molte stelle.

Alba agosto
Stelle (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Quest’anno a quanto pare non ci sarà la luna piena in queste giornate, infatti sembra che la luna nuova ci sarà il 16 agosto, per questa ragione il cielo sarà dominio delle stelle. Alla notte di San Lorenzo è associata la leggenda dei desideri, infatti quando si vede una stella cadente molte persone tendono ad esprimerne uno.

Lo sciame meteoritico solitamente si attiva intorno al 17 luglio e dura fino al 24 agosto, ma in questi giorni raggiungerebbe il picco massimo ed è per questo che si possono ammirare le stelle con maggiore facilità, si potranno ammirare circa un centinaio di stelle ogni ora. La visibilità delle stelle chiaramente è influenzata da vari fattori.

Cielo picco massimo
Stelle (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Sicuramente conta il posto che scegliamo per ammirare il cielo, più ci troviamo al buio più potremmo goderci lo spettacolo, inoltre dipende anche dal meteo che solitamente in questi giorni dell’anno tende quasi sempre ad assisterci.

Impostazioni privacy