Sei suggerimenti per vendere il tuo oro

Hai deciso di vendere il tuo oro, comprato proprio con lo scopo di tenere un gruzzolo da parte oppure oro regalato o preso in eredità dai parenti?

Allora questo articolo fa al caso tuo perché contiene una serie di suggerimenti utili per vendere il tuo oro senza andarci a perdere.

L’oro da sempre è stato ritenuto un buon investimento dalle persone questo per via del suo valore che si  è soggetto a continue oscillazioni, ma non sono mai eccessive. Ricordati però che questi “sali e scendi” non sono eccessivi ma comunque si fanno sentire su una vendita di un po’ d’oro perciò se non segui i suggerimenti che ti offro in questo articolo rischi di rimetterci.

1. Scegli il banco giusto: Un compro oro Roma non vale l’altro. Questo è certo. Devi come prima cosa assicurarti di rivolgerti a dei professionisti e che siano seri e onesti. Non fidarti troppo delle pubblicità ingannevoli che ti offrono quotazioni ben superiori alla media. Quale motivo avrebbe un venditore di valutare il tuo oro quasi il doppio rispetto al prezzo di mercato?

2. Informati sulla quotazione di mercato: prima di prendere il tuo oro e correre al compro oro più vicino a casa informati su qual è la quotazione di mercato dell’oro. Sappi che viene stabilita da Londra e questo avviene nell’ordine di due volte al giorno. Si tratta di oscillazioni spesso lievi. Non ci sono salite e discese eccessive di media. Però se vendi il tuo oro quando il suo valore è sotto la media rischi di perderci molto.

3. Ha senso aspettare il momento migliore?: Dipende. Se non hai bisogno di vendere l’oro immediatamente puoi aspettare un po’ di tempo. Però il momento davvero favorevole, quello che ti permette di venderlo a un valore superiore rispetto a quanto lo hai acquistato, può arrivare anche dopo anni. Se invece hai urgenza di avere subito dei contanti allora il mio consiglio è quello di tenere sott’occhio il mercato e venderlo quando il valore è nella media.

4. Differenza tra oro 24 e 18 carati: l’oro puro è a 24 carati e viene valutato sui 35€ al grammo. L’oro di gioielleria invece non è puro di solito ma è a 18 carati. Il suo prezzo gira tra i 15 e i 18 euro al grammo. Quando t’informi sulle quotazioni i valori che vedi fanno riferimento all’oro 24 carati. Per sapere il valore del tuo oro devi togliere un 35%. Chiaramente non devi dimenticare che il tuo oro usato ha un valore diverso e che il banco deve guadagnarci sull’oro che acquista da te, perciò qualcosa in meno ti viene dato sempre.

5. Il compra oro non fa prezzi a caso: e se lo fa, non va bene. Il prezzo dell’oro usato viene infatti definito a livello mondiale.

6. Non avere aspettative irrealistiche: purtroppo molte persone si fanno aspettative irrealistiche e pensano di poter vendere il proprio oro a cifre molto alte, errore di valutazione dovuto anche alle fin troppo comuni pubblicità illusorie che promettono dei guadagni altissimi.

 

Impostazioni privacy