Serie A, dopo il gol pallone nel sacco: svelato l’incredibile motivo

C’è una novità nel campionato italiano, che ha incuriosito un po’ tutti. Dai giornalisti ai tifosi, che cos’è?

Il campionato di Seria A, dopo quello inglese di Premier League, probabilmente è quello più seguito. Milioni di telespettatori in tutto il mondo, tifosi delle maggior squadre sparsi in tutti i continenti. Forse anche quello più polemico, come sappiamo. Ma ogni tanto ci sono delle novità, che incuriosiscono. 

Novità da parte della Serie A
Dopo un gol viene destinato in un laboratorio-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Senza gol, una partita non è la stessa. Possono esserci pareggi, anche senza reti, che suscitano grande emozione, ma il gol è l’apice di un match. Eppure c’è una novità che sta suscitando un po’ di curiosità in questi ultimi mesi. Che cosa?

Il pallone nel sacco dopo un gol, perché?

Dal 2023, quando un calciatore realizza una rete, il pallone viene consegnato all’arbitro, che di conseguenza lo dà ad un assistente arbitrale a bordo campo che lo inserisce in un sacchetto ufficiale della Figc e della Lega Calcio. A cosa serve? All’inizio si pensava, si regalasse ai bambini, o per beneficenza.

Novità da parte della Serie A
Novità introdotta nel 2023-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Il primo pallone inserito in una teca, fu di un gol del terzino dell’Inter Di Marco. Già sono 25 le gare ufficiali in cui i palloni che finiscono prima nella rete, vanno poi inseriti in questi sacchetti. 

A fine partita, questi palloni poi, saranno consegnati alla sede di Chiliz, per poi essere destinato in un laboratorio tecnologico, chiamato Socioz, in cui nel pallone viene inserito uno speciale chip. Attraverso questo chip nel pallone, sarà possibile seguire il video ufficiale del pallone che finisce in fondo alla rete. Come è possibile? Attraverso un codice QR. 

Cosa bisogna fare per acquistare questo pallone, che sarà storia della Serie A? Basta registrarsi semplicemente al sito Socios.com ed avere un fan token relativo alla propria squadra del cuore.

Questa nuova idea tecnologica, è stata programmata e messa in funzione dal francese Alexandre Dreyfus, appassionato di sport: “È bello possedere un pallone ufficiale di un campionato professionista. Ma è ancor più bello avere un pallone col quale si può rivivere la storia di una partita”. 

Novità da parte della Serie A
Viene inserito un chip al suo interno-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Spieghiamo meglio cosa sono i fan token, con i quali è possibile avere questi palloni tecnologici: i fan token, sono una specie di monete, con le quali è possibile acquistare questo pallone e conservarlo gelosamente. Per acquistare questi palloni, bisogna vincere battute d’asta. 

Impostazioni privacy