Smartphone in carica, se fai così rovini pesantemente la batteria: l’errore da evitare ogni giorno

Tutti i consigli da seguire per non danneggiare la batteria del tuo cellulare, vediamo quali sono e la loro importanza.

Seguire dei piccoli consigli per garantire che il nostro cellulare duri a lungo è sempre importante. Ormai in commercio esistono cover e pellicole che che lo proteggono. Sarà capitato a tutti di vedere cadere il proprio cellulare a terra e non avere neanche un graffio, questo grazie a tutte le protezioni create negli ultimi anni. Ma c’è un altro aspetto di cui bisogna tener conto, ovvero la batteria.

batteria smartphone consigli utili
Cellulare (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Non importa solo che il nostro cellulare non sia graffiato o abbia solo lo schermo intatto, ciò che conta è anche seguire dei piccoli consigli che riguardano la batteria. Se questa si danneggia difficilmente si potrà avere un cellulare prestante nel corso del tempo, ma possiamo seguire qualche piccolo consiglio per garantire la massima resa sempre.

I comportamenti da seguire

Partiamo parlando proprio della temperatura, i cellulari di ultima generazione danno il loro massimo se la temperatura è compresa tra 0° e i 35° circa. Una volta in carica, questa tende ad aumentare leggermente e forse molti non sanno che lasciare la cover durante l’operazione è errato, il motivo? Per tutto questo tempo il nostro cellulare tenderà a riscaldarsi e la cover non permetterebbe di espandere il calore prodotto, dunque potrebbe danneggiare il nostro dispositivo.

batteria smartphone consigli utili
Cellulare in carica (Foto da Canva) -L’Indiscreto.it

Se si tratta di un episodio isolato non importa ma cerchiamo di non ripeterlo sempre. Le batterie sono molto resistenti, ma non bisogna metterle per forza a dura prova. Quindi da questo momento in poi prendiamo qualche precauzione.

Per non danneggiare la batteria possiamo anche seguire altri piccoli consigli, come ad esempio non lasciarlo a caricare tutta la notte o l’intera giornata. Ma badiamo sempre alla percentuale. Inoltre, è sbagliato farlo scaricare troppo, l’ideale sarebbe proprio mantenerlo sempre tra il 20% e l’80%.

batteria smartphone consigli utili
Cellulare (Foto da Canva) – L’indiscreto.it

Come avevamo detto è necessario seguire dei piccoli passaggi per garantire più anni possibili al nostro cellulare e sappiamo ben che la batteria gioca un ruolo fondamentale, se si scarica non potremmo contattare o messaggiare con nessuno, soprattutto se ci troviamo fuori, a meno che non hai con te un caricabatteria portatile.

Impostazioni privacy