La carne rossa fa bene o male: la verità

Carne rossa, gli effetti sulla salute, tutta la verità, l’opinione degli esperti.

La carne rossa è un alimento molto consumato in Italia, si tratta di un cibo altamente proteico e grasso e calorico.

Salumi
Insaccati (pexles)

Le linee guida suggeriscono di non eccedere con il consumo della carne rossa, è preferibile non consumarla più di due volte a settimana al massimo. In questo caso inoltre è bene integrare la propria dieta anche con frutta e verdura da consumare ogni giorno e con cibi ricchi di fibre e vitamine come ad esempio le farine integrali e il pesce.

La carne rossa purtroppo è stata associata più volte al rischio di contrarre un tumore. Questo deriva principalmente da due fattori, il primo è che solitamente la carne che viene ingerita è di pessima qualità, il secondo dipenderebbe anche da alcune sostanze contenute naturalmente nella carne.

Carne rossa tutta la verità, cosa dicono gli esperti

Il consumo la carne rossa sarebbe da moderare questo alimento è stato infatti associato più volte al cancro. Se si è amanti della carne sarebbe opportuno comprarne quantomeno una di qualità rifornendosi da un macellaio di fiducia.

Carne
Carne Rossa (pexles)

Acquistando la carne da un macellaio si riducono quantomeno una grande quantità di rischi, purtroppo infatti se si compra la carne all’ingrosso probabilmente sarà frutto di allevamenti intensivi quelli che mangiamo saranno animali che hanno fatto una vita terribile, che sono stati tenuti in condizioni disumane con scarsa igiene, caricati di ormoni ed alimentati con troppe proteine.

Una carne di questo tipo è altamente nociva, un altro fattore per cui la carne rossa fa male deriva da alcune sostanze contenute al suo interno come ad esempio il fatto che è carica di ferro difficile da smaltire una volta ingerito. Solitamente è ricca anche di grassi saturi questi due fattori non sono benefici per la nostra salute. Stesso discorso vale per gli insaccati che sono molto salati e grassi, risultano pesanti da digerire e bisognerebbe limitarne il consumo, il discorso cambia chiaramente per la carne bianca.

Carne rossa
Carne (pexles)

La raccomandazione degli esperti è di preferire sempre una carne biologica di qualità e di consumarla di rado in questo caso non si correranno rischi per la propria salute.

Impostazioni privacy