Cosa succede se lasci lo smartphone tutta la notte in carica: devi necessariamente saperlo, assurdo

Cellulare in carica tutta la notte una comune abitudine che potrebbe non essere un’ottima idea.

Molte persone tendono a lasciare il telefono in carica tutta la notte ma questo potrebbe non essere un’ottima idea per varie ragioni.

Smartphone carica
Smartphone (pexles)- lindiscreto.it

Sicuramente la notte è uno dei migliori momenti per caricare in quanto durante il girono tendiamo ad utilizzare quasi costantemente il cellulare sia per stare in contatto con le persone sia per motivi lavorativi. I cellulari funzionano tramite la batteria e questa necessita di essere alimentata quando la percentuale è bassa.

Oggi come oggi i cellulari di ultima generazione hanno batterie molto potenti che riescono a resistere per diverse ore, soprattutto quando è nuovo il cellulare puó restare carico anche per giorni. Tuttavia prima o poi dovremmo ricaricarlo, inoltre col passare dei mesi e degli anni la batteria tenderà a durare meno.

Scopri se caricare il cellulare tutta la notte è corretto o può creare dei problemi

Alcuni potrebbero pensare che lasciare il cellulare attaccato alla corrente tutta la notte potrebbe rappresentare un spesa dal punto di vista economico. Tuttavia si tratta di un prezzo irrisorio, il costo va dai 2 ai 4 € all’anno, dunque parliamo davvero del nulla.

Smartphone carica
Smartphone (pexles)- lindiscreto.it

C’è da dire inoltre che caricatori come quelli della Apple ad esempio sono intelligenti ed una volta che il cellulare ha raggiunto il 100% di batteria non consumano più. Questa funzione si può riscontrare anche toccando il caricatore, ci accorgeremo infatti che mentre è in funzione è caldo mentre quando la carica è terminata è freddo.

Per quanto riguarda i rischi collegati alla salute, alcuni studi hanno riscontrato che le radiazioni eleettromagnetiche rilasciate dal cellulare aumentano se è in carica. Questo potrebbe interferire con la qualità del sonno, le radiazioni infatti interferiscono con la produzione di melatonina che conferisce risposo e rilassamento ottimali. Tuttavia non si possono ancora verificare gli effetti a lungo termine di un’esposizione alle onde del cellulare per tutto il corso della vita praticamente.

Smartphone carica
Smartphone (pexles)- lindiscreto.it

Oggi come oggi infatti si inizia già da quando si è piccoli ad essere a contatto con gli smartphone e gli oggetti tecnologici ma se non passerà abbastanza tempo non ci potremmo rendere conto obiettivamente dell’impatto che hanno sulla nostra salute fisica.

Impostazioni privacy