Sondaggi politici, netto calo di Fratelli d’Italia, sale il Pd

Secondo il nuovo sondaggio politico di Dire-Tecnè, FdI e FI sarebbero in calo nei gradimenti; crescono Lega e Pd, stabile il Movimento 5 Stelle.

Resta ancora il primo partito, Fratelli d’Italia ma dopo mesi di crescita nei gradimenti, si registra un primo calo rispetto alle ultime rilevazione effettuate a fine Luglio. Un calo di fiducia degli Italiani che si registra in un altro partito della coalizione di governo ovvero Forza Italia. Crescono invece sia Lega che PD.

sondaggi politici settembre 2023
Cresce nei consensi il PD cala FdI – Lindiscreto.it

Il nuovo sondaggio politico condotto da Dire-Tecnè e pubblicato qualche giorno fa in riferimento al mese di Agosto, indica una perdita di circa un punto percentuale come indice di gradimento per Fratelli d’Italia. Il partito resta comunque la principale forza politica del nostro Paese, ma rispetto all’ultimo sondaggio pubblicato il 30 Luglio è al 28,5% perdendo lo 0,7% di gradimento. La stessa Presidente del consiglio Giorgia Meloni ha visto un calo nell’indice di fiducia che passa dal 53,4% al 48,3%.

Non ne approfittano le opposizioni, l’unico ad andare meglio è il Partito Democratico di Elly Schlein che passa al 20,3% guadagnando solo lo 0,3%. Un passo in avanti che non può di certo impensierire FdI che resta di 8 punti percentuali avanti. Restano più o meno stabili gli altri partiti.

Va male Forza Italia che resta avanti al carroccio nonostante la crescita di quest’ultimo. Stabile M5S

Restando in tema opposizioni, c’è poco da segnalare per il Movimento 5 Stelle che resta stabile al 15,5% già registrato a Luglio. Insomma, neanche i primi effetti al taglio del Reddito di Cittadinanza hanno riportato i M5S vicino ai numeri di qualche anno fa.

sondaggi movimento 5 stelle
Resta stabile l’indice di fiducia sul M5S – Lindiscreto.it

Per quanto riguarda le oltre forze politiche della coalizione di governo, si segnala un calo per Forza Italia che rispetto a Luglio perde lo 0,7% ma resta comunque sopra la Lega nonostante la crescita del partito di Salvini che passa dall’8,7% all’8,9% nel giro dell’ultimo mese.

Il Terzo polo ormai totalmente spaccato dal punto di vista politico vede comunque una minima crescita nei due partiti: Azione passa dal 3,5% al 3,6%, mentre Italia Viva è al 2,6% rispetto al 2,5 di Luglio. Crescono anche Alleanza Verdi-Sinistra e +Europa rispettivamente al 3,5% e al 2,5%.

sondaggi lega
Matteo Salvini – Antonio Tajani – Lindiscreto.it

Stando ai dati forniti da questo sondaggio si può dire che rispetto alle rilevazioni di metà estate, la coalizione di governo perde l’1,2% di gradimento mentre sale la coalizione di opposizione; i tre partiti raccolgono il 26,3% dei voti guadagnando uno 0,7% nei confronti della compagine governativa.

Impostazioni privacy