Sorbetto al limone, così buono non lo hai mai mangiato: la ricetta siciliana

Scopriamo come poter fare in casa un bel dolce rinfrescante in questa torrida estate che sta affliggendo l’Italia

Siamo in un periodo bollente dell’estate, le alte temperature stanno scaldando le regioni italiane, dove nessuna è esclusa da questo periodo caldo ed afoso. L‘anticiclone africano Cerbero non ci risparmierà ancora per tanti giorni e dobbiamo trovare il modo per rinfrescarsi. 

Sorbetto al limone siciliano, la preparazione
Dolce molto antico in Sicilia-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Non solo bevendo acqua, tè, o mangiando magari gelati. Ci sono anche altre soluzioni che possono portare rinfresco al nostro corpo, ma soprattutto alla nostra gola, con gusti anche piacevoli. Proviamo ad esempio il famoso sorbetto al limone, celebre dolce siciliano.

Come preparare il sorbetto al limone

Il limone, è uno dei frutti più consumati in Italia, tipico della Sicilia, questo agrume si utilizza anche per altri scopi, oltre che alla cucina. Allontana insetti grazie al suo forte odore e può risolvere problemi gastro-intestinali.

Sorbetto al limone siciliano, la preparazione
Servire con grappa di pera-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Grazie al limone, possiamo preparare il sorbetto, famosa preparazione di ghiaccio, tipicamente siciliana, anche molto antica. Leggende narrano che già ai tempi degli antichi romani, si producevano questo dolci rinfrescanti, con la presenza anche degli arabi nell’isola, che sono stati per tanto tempo dominatori della Sicilia.

Si preparava infatti con la neve dell’Etna, per ghiacciarlo poi con il limone. Ma vediamo adesso come farlo più semplicemente. Servono: 

  • 250 gr di succo di limone
  • 220 gr di zucchero
  • 15 foglie di basilico
  • 1 cucchiaino di farina di semi di carrube
  • 50 gr di sciroppo di glucosio
  • 500 gr di acqua minerale

Iniziamo a preparare una miscela con acqua e zuccheri, con una frustina senza far bollire l’acqua. Poi, versare all’interno il succo di limone continuando a mescolare.

Prendere una sorbettiera e dopo aver tagliuzzato finemente foglie di basilico, versare al suo interno la miscela. Poi, prendere il tutto e metterlo in frigorifero per almeno 4-5 ore. 

Sorbetto al limone siciliano, la preparazione
Limoni siciliani-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Far riposare la preparazione, in modo che il ghiaccio al suo interno possa divenire abbastanza resistente, senza il rischio che possa sciogliersi facilmente.

Dopo averlo preso dal congelatore, è possibile versare all’interno della grappa di pera che renderà più dolce il sorbetto.

Servire il preparato con cucchiaino e gustare il sorbetto al limone, per cercare di sopportare questo caldo.

Impostazioni privacy