Sorbetto al melone freschissimo e dolce, la ricetta da fare a casa: non serve la gelatiera

Sorbetto al melone rinfrescante, dolce e sano la ricetta e i passaggi per prepararlo in casa velocemente, tutti gli ingredienti.

Per gustare un ottimo sorbetto non c’è bisogno di recarsi al ristorante o al bar, è infatti possibile prepararlo in pochi passaggi direttamente in casa, si tratta di una ricetta semplice e rinfrescante adatta per l’estate e per le giornate più calde.

Melone sorbetto
Melone (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Il sorbetto al melone è ottimo, come spuntino o come dessert dopo un pranzo leggero, è infatti un digestivo ideale e sano. Per realizzarlo ci vorranno pochi ingredienti passerà infatti avere acqua, zucchero, melone e albume d’uovo, in alternativa potete anche sostituire l’albume con della panna.

Dopo esservi accertati di avere tutti gli ingredienti potete iniziare con la preparazione del sorbetto alla quale non dovrete aggiungere la gelatina, infatti questo ingrediente non sarà necessario.

Sorbetto al melone i passaggi per realizzarlo

È importante che il melone che avete sia di qualità, infatti è consigliato comprare un melone biologico in modo tale che abbia un sapore dolce e deciso. Purtroppo alcuni meloni tendono a non sapere di nulla ed essendo l’ingrediente principale della ricetta è bene che il sorbetto acquisisca un sapore gustoso.

Frutta fresca
Sorbetto (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Iniziate dunque comprando un piccolo melone maturo, per riconoscerlo non sarà difficile, basterà infatti osservare il picciolo che dovrà essere secco con la parte intorno scura. Per verificare lo stato di maturazione potete anche toccarlo con le dita, se dando dei colpetti emetterà un rumore sordo, non ci sono dubbi il melone è sicuramente maturo.

Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portateli ad ebollizione per circa cinque minuti, nel frattempo dedicatevi a sbucciare il melone e a tagliarlo a pezzetti eliminando tutti i semi. A questo punto frullatelo ed unite lo sciroppo al composto, mescolate accuratamente e versate il tutto in un recipiente. Mettetelo in freezer e lasciatelo riposare per circa 30 minuti, montate gli albumi e passata una mezz’ora aggiungeteli al composto.

Bevanda leggera
Melone (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Rimettete poi a riposare per ulteriori 30 minuti, mescolatelo e lasciate riposare per altri 40 minuti, ripetete lo stesso passaggio una seconda volta. Si tratta di un dolce leggero e poco calorico rinfrescante e saporito.

Impostazioni privacy