Spaghetti alle vongole super cremosi: il segreto da conoscere, delizierai tutti

Spaghetti alle vongole deliziosi e cremosi, conosci questo fantastico segreto? La ricetta per deliziare tutti!

In Italia ci sono diversi alimenti che sono diventati famosi praticamente in tutto il mondo. La pasta, ad esempio, è sicuramente una nostra eccellenza.

Spaghetti alle vongole cremosi segreto
Spaghetti alle vongole, che scenografia (Fotografia AdobeStock) – lindiscreto.it

In tutte le famiglie vengono consumate quantità incredibili di questo particolare prodotto: per definizione, la pasta è un alimento a base di farina diversa destinato alla cottura: può avere forme diverse e non a caso in commercio ci sono tantissimi scatoli vari e particolari. Anche le aziende che la commercializzano aumentano di giorno in giorno: nel Bel Paese ci sono diversi produttori che sono diventati famosi in ogni angolo del globo. Se siete all’estero, potete sicuramente trovare dei marchi saldamente presenti sugli scaffali dei nostri supermercati.

Tra i tipi di pasta più utilizzati, è impossibile non citare gli spaghetti. Quest’ultimi hanno una forma lunga e sottile e rappresentano l’ingrediente base di diversi piatti fantastici. Gli spaghetti con le vongole, ad esempio, sono tra i preparati più famosi del nostro paese: la ricetta tipica è quella campana ma oramai in ogni città sanno prepararli perfettamente. Vediamo insieme cosa fare per farli nelle nostre case, cercando di capire come renderli super cremosi.

Spaghetti con le vongole, come farli super cremosi: procedimento straordinario

Gli spaghetti sono molto utilizzati nelle nostre abitazioni: in questi  giorni abbiamo già visto come preparare un fantastico spaghetti aglio e olio, prendendo come spunto i suggerimenti di Chef Cannavacciuolo.

Spaghetti alle vongole cremosi segreto
Spaghetti alle vongole (Fotografia AdobeStock) – lindiscreto.it

Quest’oggi, invece, focalizziamo la nostra attenzione sugli spaghetti con le vongole. Fare questo piatto non richiede competenze incredibili: occorre però conoscere i trucchetti giusti. Per questo preparato, ad esempio, c’è chi sa la tecnica giusta per farli super cremosi, proprio come quelli che vengono serviti al ristorante.

Il segreto sta nel ‘risottare’ la pasta, utilizzando il sugo a base di vongole. Così facendo, il fondo di cottura diventerà cremoso grazie all’amido degli spaghetti rilasciati durante la preparazione. Cosa significa risottare? In pratica dovete trattare la pasta (nel nostro caso gli spaghetti) proprio come trattate il risotto, facendola cuocere direttamente in padella aggiungendo l’acqua salata o del brodo preparato.

Spaghetti alle vongole cremosi segreto
Piatto con vongole (Foto da Adobe) – lindiscreto.it

Dopo aver pulito le vongole, quindi, mettetele in un tegame e aggiungete un filo di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio. Coprite la pentola con il coperchio e cuocete a fuoco vivace. A metà cottura, rimuovete i gusci. In una pentola fate cuocere gli spaghetti, ricordando il tempo riportato sulla confezione. Risottate quindi la pasta con poca acqua calda e aggiungete le vongole cremose, mettendo anche un po’ di prezzemolo. Vanno serviti subito: questo piatto non va assolutamente conservato.

Impostazioni privacy