Tiramisù favoloso, cosa mettere al posto del caffè: il risultato ti scioccherà, è buonissimo!

Ricetta del tiramisù alternativa, prova a prepararlo senza caffè per farlo mangiare anche ai più piccoli o a chi non ama questo ingrediente.

Il tiramisù è un dolce della tradizione, forse uno tra i più diffusi e che tutti hanno preparato almeno una volta. Con la sua consistenza cremosa e sceglievole è davvero un piacere per il palato.

Tiiramisù caffè
Tiiramisù (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Tra i vari dessert il suo sapore non è estremamente dolce, solitamente viene preparato con i savoiardi, la crema, il mascarpone, il caffè ed il cacao. La ricetta classica prevede l’utilizzo di questi ingredienti, tuttavia esistono moltissime variazioni.

Il dolce è ideale da preparare in estate in quanto non necessita nemmeno di cottura, una volta pronto infatti va riposto in frigo così da servirlo freddo quando sarà il momento.

Ricetta del tiramisù, prova a farlo senza il caffè

Il caffè contiene caffeina ed è un eccitante molti non possono rinunciarci e non potrebbero iniziare la giornata senza una tazza di questa bevanda, tuttavia non è molto indicata per i bambini o per alcune persone che hanno determinati problemi di salute.

Uova savoiardi
Uova (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Il caffè infatti è sconsigliato per chi soffre di irritabilità intestinale, per chi ha la pressione alta o altri disturbi, inoltre nonostante la bevanda sia molto amata ad alcuni può anche non piacere. Anche se vi piace il caffè, potreste comunque sperimentare nel preparare il dolce in maniera alternativa così da stupire i vostri ospiti con qualcosa di più sfizioso.

Il tiramisù senza caffè, prevede l’utilizzo degli stessi ingredienti del tiramisù classico ad eccezione del caffè che verrà sostituito con il cioccolato. Vi serviranno due uova, due cucchiai di zucchero, 250 g di mascarpone, 250 g di latte, dei savoiardi, 100 g di cioccolato e del cacao amaro. Procedete dividendo i tuorli dagli albumi e montateli, preparate poi la crema lavorando i tuorli con lo zucchero e ricavate una crema densa e corposa.

Cioccolato crema
Cioccolato (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Incorporare il mascarpone alla crema ed unite anche gli albumi, mescolate con attenzione ed iniziate ad assemblare il dolce. Fate sciogliere il cioccolato con il latte sul fuoco e lasciatelo raffreddare. A questo punto immergete i savoiardi nel cioccolato e componete il vostro tiramisù, spolverate con il cacao e riponete in frigo.