Ciambellone sofficissimo, una volta provato non ne farai più a meno: ricetta straordinaria, ti bastano 10 minuti per prepararlo

Ciambellone soffice e goloso, una ricetta incredibile che te lo farà amare, una volta provata non la abbandonerai più sicuramente.

Il ciambellone viene preparato da generazioni, si tratta di un dolce ottimo per la colazione o per la merenda, si caratterizza per la sua morbidezza e versatilità.

Ciambellone soffice
Ciambellone (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Esistono moltissime ricette per prepararlo ed alcuni restano fedeli alla stessa ormai da generazioni. Questo dolce si può preparare in moltissimi modi infatti possiamo fare il ciambellone al cioccolato, quello classico al limone o con dei pezzetti di frutta in mezzo all’impasto.

Se lo prepariamo classico, possiamo mangiarlo inzuppato nel tea, nel caffè o arricchirlo con delle creme spalmabili. Per prepararlo non ci vorrà molto tempo e dovrà cuocere in forno per circa 40 minuti.

Ricetta del Chan bellone morbido e gustosa

Prima di iniziare a fare il vostro ciambellone assicuratevi di avere 100 g di zucchero, 250 g di farina, tre uova, 100 g di olio di semi, 100 g di acqua, una bustina di lievito, della scorza di limone e una bustina di vaniglia.

Uova farina
Uova (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Quello che andremo a preparare sarà il ciambellone classico che volendo potrà essere poi farcito come più preferite. Iniziate lavorando le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio a filo, successivamente l’acqua e la scorza di limone grattugiata. Unite la farina setacciata e il lievito, continuando a mescolare fin quando non si saranno amalgamati tutti gli ingredienti e non ci saranno grumi.

Il composto dovrà essere abbastanza liquido, è bene infatti che non si crei un impasto solido o troppo denso, sarà proprio questo a conferire un aspetto soffice al dolce. A questo punto non vi resta che imburrare e infarinare uno stampo adatto alla sua cottura di circa 24 cm, versate l’impasto facendo attenzione ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Dolce morbido
Cucina (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Ricordatevi di non abbandonare il ciambellone in forno e di controllarlo di quando in quando, appena sarà dorato effettuate la prova dello stuzzicadenti per avere la conferma che sia cotto anche al suo interno. Servite una volta che si sarà raffreddato a temperatura ambiente e gustatelo come preferite il ciambellone potrà essere conservato fuori dal frigo per qualche giorno.

Impostazioni privacy