Ciambellone fatto in casa, come conservarlo perfettamente: resterà soffice e gustoso per giorni

Un dolce è una scusa per sorprendere qualcuno a colazione, ma poi come e dove va conservata per evitare che si rovini?

Molto spesso lasciare il cibo all’aria per molto tempo non è molto saggio, non solo per polvere ed insetti, proprio il dolce a contatto con l’aria potrebbe rovinarsi e creare la muffa e bisogna buttarlo, ecco come conservare un dolce come un ciambellone fatto in casa e per mangiarlo in totale sicurezza.

Dolce fatto in casa
Torta a ciambella (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Se ci piacciono le alzatine per dolci vanno bene anche quelle, e se è da comprare potrebbe essere una bella scusa per fare molti altri dolci, soprattutto durante la stagione invernale, ottima sia per una dolce merenda mentre si fanno i compiti con gli amici o semplicemente mentre si guarda una serie tv.

Come conservare il ciambellone fatto in casa?

A parte alzatine e contenitori sotto vuoto, a volte è utile usare ciò che abbiamo in casa per conservare qualsiasi tipo di dolce fatto al forno, ecco piccoli segreti da usare in questi ed anche in molti altri casi.

Dolci conservare prima e dopo
Ciambellone tagliato (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Questi trucchi bisogna utilizzarli anche prima mentre il dolce, una volta uscito dal forno, dev’essere lasciato raffreddare per bene, occorrerà quindi toglierlo dallo stampo caldo, facendo attenzione perché ancora caldi i dolci tendono a rompersi subito, e metterlo o su un tagliere di legno, un piatto o un panno di stoffa, quest’ultimo assorbirà l’umidità del dolce e sarà indispensabile quando bisognerà coprirlo e conservarlo.

C’è inoltre un altro fattore da tenere sotto controllo, ovvero la secchezza, come detto prima, evitare che stia per troppo tempo a contatto con l’aria, una volta raffreddato, e anche tagliato alcune fette per mangiarlo, si può mettere su un’alzatina con il proprio coperchio di vetro, oppure usare uno di quei contenitori per dolci con chiusura ermetica, fatto apposta per evitare che entri l’aria.

Se non si hanno queste cose, pure una ciotola di vetro rotonda e grande, come un’insalatiera, può essere davvero utile da usare, e anche le pellicole trasparenti o figli di alluminio aiutano parecchio la conversazione di dolci semplici, ma se hanno creme di qualsiasi tipo è meglio metterla in frigorifero.

Alternativa al dolce da forno
Torta fredda (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

E a proposito di quest’ultimo, dato che l’estate non fa bene usare elettrodomestici caldi come il forno, si può optare per qualcosa di fresco e gustoso insieme, come torte fredde semplici o con vari gusti, e poi sarà semplice conservarle in frigo e mangiarle fredde ogni volta che si desidera, bastano piccoli accorgimenti e trucchi.

Impostazioni privacy