Tiramisù alle fragole: la ricetta che tutti stavano aspettando

Ricetta sana e gustosa del tiramisù come non l’hai mai provato, ecco come farlo in pochi passaggi alle fragole.

Il tiramisù è un dolce classico della tradizione la sua consistenza morbida sceglievo, il gusto intenso del caffè e quello cremoso della crema, il tutto accompagnato dal retrogusto amarognolo e vellutato del cacao.

Tiramisu
Tiramisu (pexles)

Un dolce incredibilmente buono e facile da preparare che richiede però alcuni trucchetti per venire come si deve. Uno dei dolci forse più famosi che piace quasi a tutti, adorato dai bambini è il dolce di preferito anche di molti adulti. Esistono molte varianti di questo dolce proprio perché è molto apprezzato una delle tante è quello alle fragole essendo primavera ed essendo stagione proprio di fragole dovete assolutamente provare questa ricetta.

Questa versione del tiramisù è l’ideale anche per i bambini più piccoli in quanto è privo di liquore e di caffè. Ottimo da preparare anche all’ultimo momento in quanto è molto veloce da fare. L’unica cosa importante è quella di procurarvi gli ingredienti che vi serviranno quando lo proverete resterete sicuramente a bocca aperta.

Ricetta del tiramisù alle fragole tutti i passaggi

Per realizzarlo ci vorranno meno di 30 minuti inoltre chiaramente non necessita di cottura, calcolate un po’ di tempo prima di assaggiarlo per lasciarlo riposare come si deve. Dovrete procurarvi delle fragole mature del succo d’arancia e dello zucchero, non potremmo chiamarlo tiramisù senza i savoiardi dunque non possono mancare.

Tiramisù
Tiramisu (pexles)

Per la crema vi servirà poi del mascarpone dello zucchero e delle uova freschissime a temperatura ambiente, per decorare il vostro dolce vi consigliamo delle foglie di menta e altre fragole da tenere da parte. Prima di tutto iniziate sciacquando le fragole e successivamente asciugatele con cura eliminate il picciolo e aggiungete due cucchiai di zucchero dopo averle messe dentro un contenitore versate poi anche il succo d’arancia e successivamente frullate tutto fin quando non otterrete una purea liscia mettetela da parte e dedicatevi alla preparazione della crema.

Iniziate separando i tuorli dagli albumi, mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e lavorate con delle fruste fin quando non risulterà spumoso. In un’altra ciotola montate a neve gli albumi a questo punto unite al composto di tuorli e mascarpone e mescolate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Adesso potete iniziare a comporre la vostra torta prendere i savoiardi e immergeteli nel succo che avete preparato di fragole e arancia dopo averli bagnati metteteli su una tortiera e dopo aver fatto una base di savoiardi creando la vostra base.

Tiramisù
Tiramisù (pexles)

Cospargeteli di crema e continuate a salire con gli strati, curati l’ultimo strato con delle fragole che avete lasciato da parte e delle foglie di menta lasciate riposare il vostro tiramisù alle fragole per almeno un’ora in frigo e poi servitelo.

Impostazioni privacy