Torta al limone super buona, il procedimento per farla cremosa: poche calorie per un preparato da sogno

La ricetta perfetta per una torta al limone davvero buona: cremosa, saporita e con pochissime calorie.

ricetta torta al limone light
Torta al limone cremosa (foto da Canva) – lindiscreto.it

Soffice, delicata e dal sapore avvolgente, la torta al limone è una vera delizia per il palato; meglio ancora poi se si riesce a preparare un dolce cremoso che sia allo stesso tempo anche anche leggero e con poche calorie, così da gustare un dolce senza però esagerare.

Il trucco per un dolce del genere sta nella sostituzione dello zucchero con lo stevia ovvero un dolcificante naturale che ha calorie pari allo zero. Cero di dolcificanti naturali ce ne sono diversi, ma lo stevia nel caso di preparazioni dolciarie si presta meglio degli altri perché è praticamente insapore, dal gusto neutro.

La preparazione della torta al limone: poche e semplici mosse per assaporare un dolce super

Per la preparazione della torta al limone servono 350 g di yogurt greco, 40 g di amido di mais, 30 g di stevia, 4 uova, 1 scorza di limone, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale, un po’ di zucchero a velo per decorazione ed, infine, uno stampo rotondo -meglio se a cerniera- di 18 cm. Una volta procurati tutti gli ingredienti non resta che passare al procedimento.

albumi montati a neve
Albumi d’uovo montati a neve (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Per prima cosa bisogna dividere i tuorli dagli albumi e aggiungere nella terrina con questi ultimi, un pizzico di sale e metà dello stevia, quindi montarli a neve con le fruste elettriche. Nella terrina con i tuorli aggiungete poi gli altri 15 grammi di stevia e montate anche questi con le fruste fino ad ottenerli chiari e spumosi.

A questo punto, nella ciotola con i tuorli amalgamate per bene prima lo yogurt greco e la scorza di limone; dopodiché è la volta di aggiungere il bicarbonato di sodio e il succo di limone. Una volta inglobati anche questi ingredienti, è il momento di aggiungere l’amido di mais setacciato e mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infine, aggiungete un po’ alla volta gli albumi e inglobateli con movimenti dal asso verso l’alto lenti ma decisi.

succo di limone per dolci
Succo di limone 8foto da Canva) – Lindiscreto.it

Una volta amalgamati anche gli albumi, foderate uno stampo rotondo a cerniera di 18 cm e versatevi all’interno l’impasto che poi andrà in forno caldo a 180° per 40 minuti. Trascorso questo tempo, si lascia riposare la torta 30 minuti in forno aperto prima di trasferirla in frigo per il raffreddamento. Prima di servirla decorate con un po’ di zucchero a velo.

Impostazioni privacy