Torta cioccolato e fragole, fresca e deliziosa: ricetta facile

Deliziosa ricetta della torta cioccolato e fragole, semplice e veloce da preparare.

Chi ha voglia di cimentarsi nella preparazione di un dolce, la torta al cioccolato e fragole rappresenta una delizia per il palato per gli amanti di questi ingredienti.

torta
Torta (Pexles)

Riusciranno a prepararla davvero tutti con un pizzico di pazienza, fragole e cioccolato è un’accoppiata vincente fin dall’antichità. Una ricetta che metterà d’accordo grandi e piccoli e che piacerà proprio a tutta la famiglia. Le fragole oltre a vantare numerose proprietà sono ottime e gustose soprattutto se mature al punto giusto.

Dolci e fresche sono il frutto per eccellenza di questa stagione abbinate al cioccolato diventano letteralmente spaziali. Altro ingrediente fondamentale per la realizzazione della torta sarà la crema chantilly, soffice ed avvolgente che darà un tocco ancora più sofisticato  alla vostra torta.

Torta fragole e cioccolato la ricetta irresistibile

Come prima cosa per realizzare la torta dovrete procurarvi il cioccolato fondente, del burro, delle uova, lo zucchero, la farina e del lievito. Questi ingredienti serviranno per la base mentre per la farcitura saranno appunto necessarie le fragole, lo zucchero a velo, la panna, della vaniglia e altro cioccolato fondente.

Torta
Torta (Pexles)

Una volta che vi sarete procurati gli ingredienti non vi resta che mettervi in cucina iniziando a tritare il cioccolato che sarà l’ingrediente principale del vostro dolce, dopo averlo sminuzzato fatelo sciogliere a bagno maria aggiungendovi il burro. In una ciotola con l’aiuto di una frusta sbattete le uova insieme allo zucchero, quando otterrete un composto spumoso unite a filo il cioccolato fuso che nel frattempo si sarà intiepidita, continuate poi a lavorare l’impasto fin quando non risulterà omogeneo.

Successivamente setacciate la farina con il lievito per aggiungerla al composto, mettete  poi tutto in planetaria a bassa velocità, una volta che l’impasto risulterà compatto disponetelo su una teglia foderata con della carta forno aiutatevi a distribuirlo con una spatola e cuocete in forno a 180° per circa 50 minuti. Controllate la torta già dopo 30 minuti con lo stuzzicadenti. Nel frattempo montate la panna fresca, aggiungete successivamente la vaniglia e lo zucchero a velo, sciacquate e tagliate le fragole nella maniera che preferite.

torta
Torta (Pexles)

Quando la torta sarà pronta tagliate la metà facendo attenzione, una volta che si sarà raffreddata iniziate poi a farcirla con la panna, copritela con il secondo strato ed infine aggiungete altra panna e le fragole. La torta sarà pronta per essere gustata, conservatela in frigo per non più di 3/4 giorni.

Impostazioni privacy