Torta al cioccolato senza uova: ricetta meravigliosa

Ricetta semplice e leggera della torta al cioccolato provola e non potrai più farne a meno sarà sceglievole ed irresistibile.

La torta al cioccolato è un classico che i più appassionati amano letteralmente, soffice e super golosa questa ricetta è anche leggera e poco calorica, ideale per una merenda da accompagnare al tè.

Cioccolato
Cioccolato (Pexles)

Si tratta di un dolce molto diffuso e ne esistono moltissime varianti dalla sacher, quelle con l’aggiunta di panna o frutta. Quella che viene proposta è una ricetta senza uova che vi farà ottenere una torta soffice e buonissima. La torta dovrà essere cotta a vapore, questo tipo di cottura preserverà tutti i nutrienti che sono contenuti negli ingredienti che andrete ad utilizzare e renderà la torta ancora più morbida e cremosa

Questa ricetta è ideale per chiunque infatti sarà apprezzata anche dai bambini e potranno mangiarla anche i vegani. Un dolce ipocalorico per chi non vuole esagerare ma si vuole concedere una coccola. Il cioccolato e il cacao contengono innumerevoli sostanze benefiche per il nostro organismo oltre ad essere un piacere per il palato sono anche un toccasana per la nostra salute sia fisica che mentale. In quanto il cioccolato va a stimolare l’ormone della felicità.

Torta al cioccolato la ricetta alternativa che ti lascerà a bocca aperta

Per preparare questa torta dovrete procurarvi 150 grammi di farina, 50 grammi di cacao amaro, un cucchiaio di lievito, una bustina di vaniglia, un pizzico di bicarbonato di sodio, 90 grammi di zucchero di canna, 250 grammi di latte vegetale, 60 ml di olio oliva e del succo di limone.

Torta cioccolato
Cioccolato (Pexles)

Per la preparazione della ganache dovrete invece procurarvi 200 grammi di cioccolato fondente che sia al 60% o poco più e 100 grammi di latte vegetale. Iniziate setacciando la farina insieme al cacao e al lievito in una ciotola, unite poi lo zucchero ed amalgamate il tutto, a questo punto aggiungete il latte e l’olio fin quando otterrete una crema, aggiungete del succo di limone e il bicarbonato che favorirà la lievitazione non preoccupatevi se l’impasto risulterà abbastanza liquido.

Procuratevi una pentola per la cottura al vapore o una vaporiera e mettetela scaldare con dell’acqua, nel mentre ricoprite una teglia con della carta da forno e versatevi all’interno l’impasto, ricoprite poi con la stagnola ed iniziate la cottura a vapore. Fate cuocere per un’ora, togliete poi la tortiera dal fuoco e scoperchiatela, nel frattempo preparate la ganache.

Torta
Cioccolato (Pexles)

Fate sciogliere il cioccolato, aggiungete anche il latte vegetale e mescolate, una volta tolta dallo stampo guarnite cospargendola con la glassa uniformemente. Non appena la glassa si sarà fermata la torta potrà essere mangiata, si consiglia di lasciarla riposare a temperatura ambiente per circa 30 40 minuti.

Impostazioni privacy