Fondi del caffè come concime: metodo rivoluzionario

Come è possibile utilizzare i fondi del caffè, che siano della moka, o le piastrine già belle preparate? Scopriamolo

Utilità del caffè per le piante
Caffè in moka-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Cosa c’è di più bello a prima mattina, quando ci siamo svegliati e l’aroma del caffè, proveniente dalla macchinetta, o la cosiddetta “moka” fuoriesce ed inonda tutta la casa? Che sia lungo, ristretto, zuccherato o amaro, il caffè per la maggior parte degli italiani è un ordine la mattina.

Utilità del caffè per le piante
Caffè da bar-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Anche se dopo, si deve far colazione, il caffè si deve prendere anche per quella botta di energia che ci deve tener svegli per quasi tutta la giornata. Il caffè, inoltre, è utilizzato anche dopo i pranzi, nel primo pomeriggio, per chi è ancora negli uffici oppure se si esce con amici a fare una bella chiacchierata. Oppure la sera, se si deve restar svegli per un  film lungo o un evento sportivo come Gp di Formula 1.

Non buttiamo i fondi del caffè

Utilità del caffè per le piante
Ottimo fertilizzante-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Di solito, finiti i caffè, puliamo sia le moka, che le macchinette, estraendo la polvere o le fondine che non servono più e gettandole nell’umido. Ma, sapete, che possono risultare utili? Ebbene sì, anche il caffè, è importante.

Per cosa? Chi è amante delle piante o delle colture, deve sapere che il caffè è un ottimo fertilizzante. Importante da svolgere un ruolo di primo piano come concime per le proprie piante del balcone o del terrazzo.

Il caffè infatti, al suo interno, ha importanti concimi, come minerali, azoto, magnesio, calcio e potassio, fondamentali per la crescita e la stabilizzazione delle piante. Ma come va usato? Prima di inserirlo già nel terreno, o nel sottovaso, è importante lasciarlo asciugare.

Infatti, asciugandosi, la fertilizzazione attraverso il caffè, è anche più nutritiva per il terreno dei fiori, e non solo.

Utilità del caffè per le piante
Caffè contiene minerali e acidi-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Il caffè, inoltre, non è solo ottimo per le proprie piante, bensì, anche per tenere lontano parassiti ed insetti, che in questo periodo di rinascita, tendono a rovinare le nostre colture.

Avendo al suo interno anche acidi, tiene lontano parassiti, che tenderanno a “rovinare” il nostro giardino. Quindi, non gettiamolo inutilmente, conserviamolo, asciughiamolo ed usiamolo per migliorare l’aspetto di piante, fiori e colture dei nostri spazi verdi.

Utilità del caffè per le piante
Tiene lontano i parassiti-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Con le sue qualità naturali, tende ad arricchire il terreno, nutrendo anche le foglie.

Impostazioni privacy