Torta morbida al cioccolato, ricetta straordinaria: non serve il burro

La ricetta per una deliziosa torta al cioccolato senza burro che vi farà impazzire. La giornata iniziata così ha una marcia in più!

Di ricette di torte al cioccolato ce ne sono davvero infinite e sono sempre tutte buonissime, perché diciamocelo come fa non essere buona una torta al cioccolato. La ricetta che vi proponiamo però ha il vantaggio di essere preparata senza burro; si tratta quindi una preparazione più leggera ma sempre e comunque golosa.

torta al cioccolato leggera
Ricetta della torta al cioccolato senza burro (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Come si diceva, le ricette per preparare una golosissima torta al cioccolato sono tantissime e basta cambiare o variare un po’ gli ingredienti per avere risultati diversi che sono sempre e comunque ben apprezzati. Merito indubbiamente del cioccolato, soprattutto se quello fondente che oltre ad essere goloso fa anche bene alla nostra salute –sempre che non si esageri con le assunzioni– certo però che è il complesso degli ingredienti a fare il risultato finale.

E a proposito di risultato finale, una delle più classiche preparazione della torta al cioccolato prevede l’utilizzo del burro; per quanto questo non vada demonizzato, diciamo che se si è a dieta non è proprio l’ingrediente consigliato dai nutrizionisti. Perché non sostituirlo quindi, andando a preparare una torta al cioccolato super leggera? Vediamo come fare.

Ricetta della torta al cioccolato senza burro, il trucco sta nel sostituirlo con questo ingrediente

Se l’idea è quella di creare una torta al cioccolato alta e soffice, ideale per la colazione allora l’ingrediente migliore da utilizzare per sostituire il burro è l’olio di semi di girasole. Per cui in questa ricetta serviranno: 240 g di farina, 150 g di zucchero, 3 uova, 100 ml di latte, 20 g di cacao amaro, 120 g di cioccolato fondente, 1 bustina di lievito per dolci, 80 di olio di semi di girasole.

olio di semi di girasole per i dolci
Olio di semi di girasole (foto da Canva) – Lindiscreto.it

La torta si prepara in maniera davvero molto semplice e veloce; per prima cosa bisogna sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente (o in alternativa al microonde alla massima potenza per 30 secondi, ndr), quindi montiamo per qualche minuto le uova con lo zucchero. Una volta ottenuto un composto spumoso aggiungiamo l’olio di semi di girasole, il latte e il cioccolato ormai sciolto e intiepidito.

Montiamo con le fruste a bassa velocità e aggiungiamo piano piano anche il cacao amaro, la farina e il lievito che avremo precedentemente setacciato. Amalgamiamo tutti gli ingredienti fino ad avere un composto liscio e senza grumi e versiamolo in una teglia a cerniera del diametro di 24 cm che avremo rivestito di carta forno. Inforniamo in forno già caldo a 180° per 40 minuti.

cioccolato fondente
Gocce di cioccolato fondente (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Per renderla ancora più leggera si può sostituire lo zucchero con lo stevia e se si è intolleranti al lattosio sostituire il latte con una bevanda alla soia.

Impostazioni privacy