Come coltivare un albero di limone in vaso: il metodo per non sbagliare

Si può coltivare una pianta di limone in vaso e sul balcone di casa? La risposta è sì, ma c’è bisogno di alcune accortezze. Scopriamo quali.

Se immaginiamo la pianta del limone come un albero alto e rigoglioso certamente non sbagliamo, ma l’agrume più amato da noi italiano può essere coltivato e curato anche in versione più piccola ovvero in vaso e senza il bisogno di un giardino. Ecco come fare.

come coltivare limoni
Come coltivare limoni in vaso (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Il limone è indubbiamente l’agrume più apprezzato qui in Italia; amatissimo in cucina, può essere utilizzato anche per le faccende domestiche, per esempio per igienizzare e profumare la lavatrice, o anche per la cura del corpo, creando un olio essenziale partendo dalle bucce. Insomma un frutto dai mille usi, che farebbe comodo avere in casa sempre, magari trovando il modo di coltivarlo anche se non abbiamo a disposizione un giardino.

In realtà, è possibile coltivare il limone in vaso, riuscendo ad avere una pianta grandicella che dia tanti frutti, ma è indispensabile avere alcune accortezze.

Come riuscire a cure un limone in vaso, tutto quello che c’è da sapere

Perché il limone porti a frutti bisogna curarlo in maniera tale da fargli avere la giusta quantità di acqua e la giusta esposizione al sole. Può sembrare banale e semplicissimo, ma il limone necessità di una quantità moderata di acqua e bisogna trovare il giusto equilibrio tra umidità e secchezza e, quindi, tra l’aggiunta di acqua e l’esposizione solare.

pianta di limoni che cure necessità
Per il limone è importante trovare il giusto equilibrio tra umidità e secchezza (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Attenzione poi ai ristagni di acqua, i limoni non li sopportano per cui se notate acqua nel sottovaso meglio eliminarla per non far marcire la pianta. C’è bisogno di sole per almeno 6 ore al giorno, quindi è importante scegliere con cura il punto del giardino in cui posizionare la pianta.

Bisogna poi avere particolare attenzione durante il periodo invernale; gli agrumi in vaso, in generale quindi non solo il limone, devono essere protetti dal gelo. Non amano le basse temperature, per cui se la colonnina di mercurio scende sotto i 5° è bene ripararli in serre da balcone oppure riparli utilizzando polistirolo e sacchi di iuta.

terriccio per agrumi
Scegliere il terriccio giusto 8foto da Canva) – Lindiscreto.it

Visto che i limoni non sopportano i ristagni di acqua, molta importanza assume anche il terriccio; è bene sceglierne uno che faciliti lo scorrimento dell’acqua, allontanando l’acqua in eccesso.

Impostazioni privacy