Torta panna e cioccolato: la fantastica ricetta per un delizioso dolce

Per fare una sorpresa, anche senza che sia il compleanno di qualcuno, o per viziarci ecco la ricetta per un dolce fantastico ed appetitoso.

La torta al cioccolato è il classico dolce che desideriamo quando la vediamo in giro per le vetrine di dolci, pubblicità ed anche riviste, se poi ci si aggiunge la panna a chi piace sarà proprio una festa, inoltre molti possono essere i modi per cucinarla come ad esempio con le teglie a forme diverse ed anche a monoporzione, perfette per se si hanno ospiti a casa.

Dolce che piace a tutti
Torta monoporzione (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

La ricetta è molto semplice anche se c’è sempre qualcuno che trova ottime soluzioni per farla senza uova, senza farina, senza lievito, oppure senza l’uso del forno, in Italia molte città hanno la propria torta al cioccolato famosa in tutto il mondo e sono di più la tenerina di Ferrara e la caprese di Capri, anche se sono senza la panna la si può mettere dopo quella a spray.

Ricetta per la torta panna e cioccolato

Oltre ad essere un dolce che piace a tutti, è molto facile da fare, inoltre può essere anche un’ottima scusa per finire tutta la cioccolata che ci è rimasta dalle uova di Pasqua, creme spalmabili aperte ed anche barrette di cioccolato mai aperte, se poi sono al fondente tanto meglio perché bisogna aggiungere lo zucchero.

Torta alla panna e cioccolato facile
Ingredienti (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Gli ingredienti base sono: 300 g di farina 00, 100 g di burro, 2 bicchieri di latte intero, 4 uova, 180 g di zucchero, 120 g di cacao amaro in polvere, 1 bustina di lievito istantaneo per dolci e 300 g di panna fresca liquida, ma se in aggiunta abbiamo dei biscotti da consumare si possono mettere come ottime decorazioni.

Come prima cosa bisogna separare i tuorli dagli albumi d’uovo e mettere i primi dentro ad una ciotola per poterli montare con la frusta elettrica e lo zucchero, fino a creare un composto liscio e schiumoso, intanto sciogliere il burro e poi aggiungerlo nella ciotola insieme al latte, il cacao e la farina setacciata, in questo modo non si formano i grumi.

Poi montare a neve gli agrumi ed aggiungere anche quello poco per volta amalgamando il tutto con una spatola e facendo dei movimenti dal basso verso l’alto, questo serve per incorporare l’aria, poi alla fine il lievito e mescolare ancora per un po’ di tempo, prendere la teglia desiderata, imburrarla ed infarinarla, o usare la carta forno, versare l’impasto e metterla in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Torta alla panna e cioccolato casa
Forno preriscaldato (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Una volta pronta lasciarla riposare in forno con lo sportello semi aperto e preparare la panna, montare la panna fino a renderla schiumosa tagliare la torta a metà quando è fredda e metterci uno strato di panna, poi anche sopra e servirla così oppure decorarla con confettini di zucchero, frutta ricoperta di cioccolato oppure scaglie di cioccolato e granelle di nocciole, sarà un vero successo.

Impostazioni privacy