Urina, attenzione al colore: quando è così devi preoccuparti

Urina: il colore può dirci molto riguardo la nostra salute, impara a riconoscerla e in caso risolvi il problema.

Solitamente uriniamo più volte durante l’arco della giornata, sicuramente tutti la fanno la mattina appena svegli e la sera prima di coricarsi. Potrebbe capitare di farla e scaricare subito dopo senza vedere il suo colore.

Urina
Urina (pexles)

Essendo una cosa che facciamo quotidianamente e quasi in maniera automatica infatti potremmo non farci caso, sicuramente capiterà a tutti di farla più volte durante la giornata a volte magari anche di corsa. Questo modo di fare potrebbe non essere la scelta migliore infatti gli esperti consigliano di controllarla sempre perché dal suo stato si possono capire molte cose riguardo la nostra salute.

Se notiamo qualcosa di anomalo dobbiamo correre subito ai ripari, infatti a seconda del colore potrebbero esserci vari problemi che se presi in tempo potrebbero essere risolti. Chiaramente è sempre bene informare il medico e non fare da soli, la prassi vuole che se si nota qualcosa di anomalo nelle urine si faccia un test di quest’ultime per avere una risposta concreta.

Colore dell’urina cosa può dirci sulla nostra salute

Il colore dell’urina di una persona in salute potrebbe differire molto da quello di una persona che ha qualche problema chiaramente il colore della pipì cambia anche a seconda di ciò che abbiamo ingerito e bevuto, dice. molto infatti riguardo il nostro livello di idratazione e il nostro stato di salute generale.

Urina
Urina (pexles)

Il fatto che non sia del tutto trasparente non è per forza sintomo di una brutta malattia ma semplicemente potrebbe essere il risultato dell’aver bevuto poca acqua durante la giornata. In base all’ urina però possiamo vedere anche patologie che non sono strettamente legate al nostro livello di idratazione ma che possono portare alla luce problemi seri come patologie del fegato e del pancreas, infezioni e malattie renali.

Quando l’urina è chiara, trasparente e limpida solitamente non ci dovrebbero essere problemi di salute, colori più scuri invece stanno ad indicare che non si sta bevendo abbastanza, ma attenzione una scarsa idratazione può portare vari problemi, alla pelle alla concentrazione, a tutto l’organismo in generale. Se si nota un colore troppo scuro simile al marrone, potrebbe essere il campanello d’allarme di una scarsa idratazione anche di problemi al fegato o al pancreas.

Urina
Urina (pexles)

Se invece troviamo tracce di sangue potrebbero esserci problemi molto seri che non vanno assolutamente sottovalutati. Le analisi più comune per controllare le urine sono l’urinocoltura e il test delle urine attraverso queste due analisi ogni dubbio sarà chiarito.

Impostazioni privacy