Viaggio di Natale a sud dell’Adriatico

TURISMO –  L'Italia è tutta bella e non è soltanto un modo di dire, ma un'espressione semplice per riassumere un concetto reale.

Noi italiani siamo una popolazione fortunata, perchè nell'arco di poco più di 1000 chilometri abbiamo la possibilità di scoprire tesori artistici e visitare città di cultura che non possiedono nel resto del Mondo. In particolar modo poi le Marche rappresentano una terra dalla posizione privilegiata perchè, collocandosi al centro della penisola, costituiscono il punto di partenza per delle vacanze sia al Nord, verso le Alpi Atesine e Giulie, che al Sud, verso la meravigliosa costa pugliese e la magia della Valle d'Itria.

Natale in Puglia

Non è un'idea così folle se pure una star di calibro internazionale come Jennifer Lopez ha dichiarato di essere talmente stregata dalla regione più orientale d'Italia da voler trascorrere le vacanze natalizie in un lussuosissimo resort vicino Ostuni. Per tutti coloro che non amano la neve o preferiscono il pesce freschissimo del pranzo di Natale alle piste da sci, le strutture su cui alloggiare nel "tacco dello stivale" sono svariate. Sono passati quei tempi in cui i turisti si fermavano sul Gargano, senza spingersi fino al Salento, perchè spaventati dalla cattiva organizzazione di hotel e dalla condizione della rete stradale nella terra degli ulivi. Oggi la Puglia oltre alle bellezze naturali e a un invidiabile patrimonio artistico culturale, dispone finalmente di hotel di charme e dimore d'epoca super ritrutturate, come masserie del XVI secolo di grande bellezza.

Anche i servizi e gli interni dei famosi trulli di Alberobello hanno subito un restyling che sposasse il gusto del turismo internazionale, a punto che, inaugurate questo tipo di strutture ricettive, la Valle d'Itria è divenuta una tra le mete più gettonate dai VIP dello spettacolo, anche come location di nozze. Un trend in costante crescita, come conferma anche Gaetano Dentamaro di www.pugliaetmores.it, agenzia di viaggi specializzata in pacchetti e offerte per vacanze esclusive in Puglia.

"Ci sono signori che ci chiedono di prenotare lo stesso hotel in cui ha alloggiato Justin Timberlake e genitori sollecitati dai figli perchè trascorrano le vacanze in Trulloland!!"

La febbre della Puglia sembra contagiare un po' tutti ed a giovarne in termini di presenze è anche Bari, un tempo città di passaggio per antonomasia, perchè dotata del porto da cui partivano i traghetti per la Grecia e per l'Albania, e di cui oggi si apprezza finalmente anche centro storico ed una varietà enogastronomica tra le più importanti d'Italia.

Bella non solo d'estate

Il Mar adriatico, come sappiamo bene anche noi marchigiani, è un luogo incantevole dove passare delle piacevoli giornate estive, baciati dal sole, ma anche una location spettacolare che permette di trascorrere le ore centrali delle belle giornate di Dicembre, in totale relax, magari degustando un ottimo nero di Troia o primitivo di Manduria. Le zone costiere della Puglia si prestano perfettamente a questo tipo di situazioni, grazie ai tantissimi ristoranti sul mare, della zona di Savelletri, come in tutto il Salento, in cui è possibile mangiare freschissimi frutti di mare crudi, ma anche pescato di prima scelta, prelevato direttamente dalle aree marine limitrofe, come nel caso dei gamberoni viola di Gallipoli. Ecco spiegato il perchè c'è chi prenota il 25 Dicembre o il veglione di Capodanno in Puglia, nella certezza di trovare, oltre a tanto divertimento, anche delle località bellissime in cui è possibile mangiare a chilometro zero, senza spendere prezzi esorbitanti, come accade spesso nelle Marche.

Impostazioni privacy