Visitare la più grande metropoli statunitense: Chicago

TURISMO – Terza per popolazione fra tutti gli Stati Uniti d'America dopo New York e Los Angeles, Chicago entra di diritto nelle mete più importanti degli USA.

Il centro della città (denominato "The Loop") è dominato da imponenti grattacieli che arrivano anche ai 108 piani. Non tutti sanno che questa tipologia architettonica è nata proprio a Chicago, la quale vanta ancora oggi il secondo grattacielo più alto statunitense (dopo il nuovo World Trade Center) e tre grattacieli che rientrano nei primi 15 posti della classifica dei più alti del mondo.

Una tappa obbligata da fare in città è rappresentata dall'Art Institute, il secondo museo di arte degli Stati Uniti. Situato all’interno di Grant Park, troverete opere provenienti da tutto il mondo; fondamentale è la collezione di dipinti impressionisti di George Seurat ma sono presenti anche tele di Picasso, Mirò, Cézanne, Chagall, Monet, Renoir e tanti altri. Il 16 maggio 2009 è stata aperta la Modern Wing (l'ala moderna), un importante ampliamento opera dell'architetto Renzo Piano.

Se siete alla ricerca di viste mozzafiato, non potrete evitare di passare dal Millennium Park, uno dei più grandi parchi pubblici, nonché una vetrina per l'architettura postmoderna. Il Jay Pritzker Pavillion, disegnato da Frank Gehry, è l'elemento principale del parco. È un enorme padiglione con ben 5000 posti a sedere fissi ed un prato circostante in grado di contenere fino a 15.000 persone. Una delle attrazioni principali è il BP Bridge, il ponte che collega il parco al Daley Bicentennial Plaza attraverso Columbus Drive; attraversandolo si può ammirare lo splendido skyline della città che si specchia sul lago Michigan.

Se siete intenzionati a partire per questa avventura,  dovrete impostare come destinazione il Chicago O'Hare International Airport. L'aeroporto si trova a circa 27 km dal centro ed è il secondo per grandezza negli Stati Uniti. Per viaggiare negli Usa, dopo aver deciso le date del vostro volo, sarà necessario richiedere ESTA, una procedura alternativa a quella del visto per gli USA e che potrete effettuare interamente online. Grazie al Visa Waiser Program si può ottenere questa autorizzazione al viaggio e potrete soggiornare in qualsiasi città degli Usa per massimo 90 giorni se le ragioni del viaggio sono lavorative o turistiche.

Attrazioni per tutti i gusti 

Non solo architettura, ma anche tanta cultura: abbiamo già parlato di arte, ma Chicago offre diverse attrazioni per chi ha voglia di scoprire e imparare. Una meta dove vale la pena trascorrere un paio di ore è il "Field Museum", luogo in cui è stato girato anche il noto film "Una notte al Museo". Presso questo museo multitematico potrete fare un tuffo nel passato a scoprire lati interessanti relativi a diversi ambiti, in primis zoologia e antropologia. Se siete degli amanti dei dinosauri, sarà un'esperienza molto divertente, specialmente in famiglia.

Dopo aver trascorso una giornata tra parchi e musei, in serata non potrete passare dai maggiori locali della città, del resto Chicago è la capitale del blues nel mondo. Tra tutti spiccano perlopiù il Buddy Guy's Legend, il Kingstone Mines e il Blue Chicago. Ancora oggi, a distanza di più di mezzo secolo dall'epoca d'oro (anni trenta e quaranta), il blues continua ad affascinare musicisti di ogni età e la città di Chicago organizza ogni anno, in estate, un prestigioso Blues Festival dove si esibiscono artisti di fama internazionale. Questo genere musicale è molto amato e può farvi trascorrere una serata divertente e spensierata.

Chicago è una delle metropoli più affascinanti degli Stati Uniti, rimarrete sbalorditi da tutte le attrazioni tuiristiche in cui vi capiterà di imbattervi: dalle affascinanti opere architettoniche ai locali blues che ancora oggi sono il cuore pulsante delle serate.

Impostazioni privacy