Vita di coppia nello Stivale: il 70% degli Italiani è insoddisfatto sotto le lenzuola

ATTUALITA'- Quando arriva la fine dell’anno le persone tirano un po’ le somme su molti aspetti della propria vita.

Sarà l’aria natalizia molto più emotiva o forse i propositi che si fanno per il brindisi di Capodanno: in tutti i casi c’è sempre del positivo e del negativo. Ridotti i matrimoni, aumentati i divorzi e diminuita la percentuale di natalità è naturale domandarsi se gli Italiani sotto le lenzuola siano felici o meno. Le statistiche dicono purtroppo che un quarto delle coppie sia insoddisfatta, per un totale del 70% degli intervistati.

Eppure la media dei rapporti sarebbe anche elevata, visto che si parla di 108 volte l’anno, quindi anche un valore alto rispetto alla media a livello globale. Il problema secondo molti sarebbe la qualità dei rapporti intimi che, sempre le statistiche, quantificherebbero in 2 minuti di durata di media. Ecco che quindi ci sono coppie che scoppiano o partner che si abbandonano all’infedeltà.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, oggi a tradire sono passate in testa le donne, quando fino a pochi anni fa invece erano gli uomini. Il 50% delle donne ha dichiarato che pensa ad un altro uomo per frustrazione e insoddisfazione, concretizzando nel giro di 3-5 anni in un tradimento vero e proprio. Per fare una mappa dell’Italia i più ardenti sono gli uomini del Sud, con i Siciliani in testa; in coda, invece, i friulani a pari merito con trentini, toscani e lombardi.

Insoddisfatti, ma in salute

Secondo le statistiche, i problemi che conducono a questa situazione sono: stress, affaticamento, eccessivo lavoro, cattiva alimentazione, stile di vita errato. Questo potrebbe stupire i più che avranno di certo pensato a problemi e disfunzioni fisiche. Gli Italiani stanno bene insomma, ma magari sono solo un po’ giù di corda. Come per altri deficit, un aiuto a questo tipo di problema può essere a tavola o comunque gli integratori specifici creati a questo scopo.

Come sempre tutto parte dalla tavola

Che cosa bisognerebbe cercare di assumere per instillare quel pizzico di desiderio in più capace di migliorare la vita intima degli Italiani? A parte, ovviamente, tutti quegli ingredienti afrodisiaci di cui parlano le riviste, gli esperti parlano di vitamina E, polifenoli, Vitamine B, Zinco, Omega 3.

Come funzionano questi ingredienti? La vitamina E è in grado di elevare i livelli di testosterone, quindi in sostanza il desiderio. Secondo alcuni studi pare che tale vitamina aiuti ad aumentare il numero di spermatozoi. I polifenoli, che si trovano per esempio nell’uva e nel vino, farebbero aumentare il desiderio in entrambi i generi.

Vitamina B e zinco si sa che incidono sia sul sistema nervoso che sull’umore, che ovviamente sono un buon inizio anche per i rapporti intimi. Gli Omega 3 hanno funzioni analoghe, riducono ansia e tristezza, a favore del cosiddetto ormone dell’euforia. Tali elementi si trovano nei semi di lino, nei pesci grassi o negli integratori.

Oltre l’alimentazione

Quando l’alimentazione non basta è possibile integrarla con prodotti naturali specifici, capaci non solo di stimolare il desiderio a livello cerebrale, ma di intervenire anche negli altri sistemi in termini di qualità del microcircolo e di supporto energetico generale. In primis il ginkgo, uno dei prodotti che ha fatto tanto clamore negli ultimi tempi a questo proposito, che con i suoi terpenoidi aiuta la vasodilatazione e la circolazione del sangue a livello inguinale, favorendo il risveglio della libido.

Ma anche altre erbe e prodotti naturali (la maca, il ginseng americano, la rhodiola, il ganoderma, l’arginina, la schisandra e altri) che tuttavia sono difficili da trovare negli integratori in percentuale rilevante tale da avere efficacia. Fra gli integratori, proprio per questo motivo, spicca EroVigor che, non a caso, sta davvero spopolando.

Impostazioni privacy