Youtubers e vlogger: chi sono i protagonisti del web

LAVORO –  Dalla realtà fatta di scrittori e giornalisti a una realtà fatta di personaggi nati sul web. Così si delinea lo scenario in cui stiamo vivendo, ricco di figure più o meno autorevoli.

Stiamo parlando di youtubers e vlogger che hanno fatto del web il loro trampolino di lancio approfittando del periodo storico in cui se non passi dalla rete non hai alcuna possibilità di farti conoscere.

Nonostante la fortuna che questi personaggi hanno saputo ritagliarsi nei settori della moda, del turismo, del food e del lifestyle, ancora oggi non è chiara a tutti la loro posizione. Insomma, non tutti sanno davvero chi sono e soprattutto cosa fanno youtuber e vlogger.

Fare un po' di chiarezza è utile in particolare per capire come il web possa garantire un successo tale da diventare personaggi più influenti a livello mondiale.

Nessuna esagerazione, se si è capaci di ritagliarsi la giusta nicchia di utenti che ci seguirà sempre, il futuro sarà proprio quello di avere influenza enorme nel nostro settore, che si tratti di moda, turismo, sport e tutti gli altri presenti in rete.

Nel dettaglio, per youtubers s'intendono le web star, tutti quei personaggi diventati famosi sulla piattaforma grazie ai video che hanno condiviso, mentre i vlogger sono dei video-blogger che comunicano attraverso dei video sul loro blog, appunto.

La differenza è sottile ma c'è ed è legata alla forma di condivisione.

Come fanno successo queste figure sul web?

Alcuni youtubers e vlogger riescono ad attirare a se moltissimi utenti mettendo in pratica le loro spiccate capacità tecnologiche, artistiche e sicuramente comunicative perché senza quelle difficilmente si potrà diventare star del web.

All'inizio però la strada è lunga e molto complicata perché necessità di tempo e fatica, ecco perché alcuni aspiranti influencer della rete scelgono di farsi seguire da esperi del settore come veedoo.it in modo da essere certi di fare gli step giusti.

Per diventare un personaggio autorevole del web è necessario prima di ogni cosa avere qualcosa di interessante da dire e proporlo nel modo giusto. Senza questi due semplici dettagli il successo non arriverà mai.

Altro elemento che possiedono youtubers e vlogger è la capacità di comunicare e influenzare chi li segue proponendo contenuti di rilievo che siano anche piacevoli da vedere.

Questi dettagli permettono a queste figure del web di avere fortuna, considerato che tra i personaggi più influenti e ricchi del mondo ci sono anche i web influencer.

Nasce prima lo youtuber o il vlogger

Capire se sia nato prima lo YouTuber o il vlogger è un po' come capire se sia nato prima l'uovo o la gallina. Questo perché il web si é sviluppato rapidamente senza darci il tempo di capire cosa stesse succedendo. Ci siamo trovati a passare dalla realtà dei giornali cartacei e all'impossibilita di scrivere e farsi leggere senza prima essere giornalisti a una realtà digitalizzata in cui è possibile leggere tutto in maniera immediata e senza che l'autore sia un giornalista. Insomma le figurine di youtuber e vlogger hanno cambiato anche il modo di interpretare la diffusione si notizie.

 

Impostazioni privacy