730 precompilato, da oggi puoi scaricarlo online: come funziona

Le tasse in Italia ed i documenti da riempire sono un argomento sempre un po’ particolare. Tra questi c’è il 730. Ma cosa c’è di nuovo?

Come è ben noto a tutti, il fisco in Italia è sempre un argomento un po’ difficile da affrontare, soprattutto dopo i periodi duri della pandemia che ci ha tenuti chiusi per due anni, senza uscire di casa e con l’inizio della guerra tra Ucraina e Russia che pesa anche sulle tasse in Italia. 

Novità documento 730
Già compilato in alcune parti-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Tra i documenti, sempre obbligatori da compilare e presentare entro una precisa data dell’anno, c’è il 730. Tutti cercano di avere delle semplificazioni per poterlo compilare, senza commettere errori, che poi potranno pesare sulle proprie tasche. Infatti, di solito si va ad un Caf, per inserire al meglio tutti i dati personali senza rischiare.

Da oggi è possibile il 730 precompilato

Come abbiamo anticipato, per compilare bene un documento come il 730, ci vuole massima attenzione e precisione. Ma l’Agenzia delle Entrate, proprio per evitare questi problemi, verrà incontro ai cittadini italiani. Infatti, il modello 730/2023 sarà disponibile scaricarlo dal sito ufficiale già precompilato. Basta andare sul portale dell’Agenzia delle Entrate, attraverso il proprio Spid, o Pin e consultare il modello.

Novità documento 730
Importante andare nel sito dell’Agenzia delle Entrate-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Al momento, è possibile solamente dare uno sguardo, senza possibilità di modifiche, che potranno essere effettuate dall’11 maggio in poi. C’è inoltre un vantaggio per chi non modifica il proprio 730, ossia, non sarà sottoposto a continui controlli fiscali, qualora ci fossero cambiamenti, che non sono richiesti.

Di solito, come sappiamo, è fondamentale conservare scrupolosamente i bollettini, fatture, scontrini, qualora un giorno, verranno ad effettuare controlli, che potrebbero mettere in rischio la nostra situazione fiscale.

In questo modello del 730/2023, precompilato cosa è già inserito? 

  • spese sanitarie;
  • spese universitarie;
  • spese funebri
  • spese per premi assicurativi;
  • contributi previdenziali;
  • spese di ristrutturazione edilizia-riqualificazione energetica
Novità documento 730
Calcolare le tasse è sempre un problema-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Con il 730 precompilato, ricordiamo è possibile ottenere quegli sgravi fiscali, su forti spese di tipo immobiliare, e soprattutto quelle relative ad acquisti di sanitari e medicine, che hanno un prezzo alquanto alto. Con questo modello, non ci sarà bisogno di effettuare quei calcoli che potrebbero provocare problemi di natura economica.

Questo modello del 730 precompilato, andrà inviato entro il 2 ottobre del 2023. Ci sono quindi 5 mesi, per poter effettuare questi controlli di natura fiscale nel migliore dei modi.

 

Impostazioni privacy