Benzina, buone notizie: calano i prezzi in Italia

Benzina, arrivano buone notizie per gli automobilisti italiani: calano finalmente i prezzi in Italia, ecco di quanto.

Gli ultimi anni difficilmente verranno dimenticati dalla popolazione mondiale: dopo la pandemia di coronavirus, l’inflazione è salita alle stelle e i prezzi di tutti i beni e servizi sono aumentare pericolosamente. Come se tutto ciò non bastasse, è scoppiata anche una sanguinosa guerra tra la Russia e l’Ucraina.

Benzina calano prezzi
Distributore di benzina (Pixabay) – lindiscreto.it

Gli italiani, in particolare, hanno dovuto fare i conti con il caro bollette: sia l’elettricità che il gas hanno avuto un impennata senza precedenti. Anche gli alimenti hanno avuto inevitabilmente un aumento scioccante: frutta e verdura hanno raggiunto prezzi inaspettati.

In questi periodo cosi disastroso, anche la benzina ha superato spesso e volentieri i 2 euro a litro. Il 2023, per fortuna, è iniziato in modo diverso con i prezzi che sono calati: anche le bollette non raggiungono più cifre esagerate. Negli ultimi giorni, inoltre, è calato il prezzo della benzina.

Benzina, buone notizie: calano i prezzi in Italia

La benzina è un liquido oleoso e dal forte odore che viene ottenuto dalla distillazione del petrolio grezzo. Il liquido in questione serve per far camminare le automobili, i motocicli e i camion.

Benzina calano prezzi
Erogatore di benzina (Pixabay) – lindiscreto.it

Il suo prezzo oscilla sempre continuamente: negli ultimi due anni il servito ha con frequenza superato i due euro al litro. Arriva però un aggiornamento importante: il prezzo del petrolio è calato e di conseguenza scendono quelli di benzina e diesel. Stando ai dati forniti dall’Osservaprezzi del Mimit, il calo del costo del petrolio fa scendere quelli presenti sui tabelloni delle stazioni di servizio.

Secondo i dati, il prezzo della benzina in modalità self si attesta intorno a 1,856 euro/ litro. Il prezzo del diesel self si aggira intorno a 1,798 euro/litro. Al servito i prezzi sono ovviamente più alti ma comunque al di sotto dei 2 euro: per la benzina parliamo di 1,997 euro/litro.

Benzina calano prezzi
Area di servizio (Pixabay) – lindiscreto.it

Per quanto concerne il GPL, la media oscilla dai 0,796 a 0,817 euro/litro mentre il metano ha prezzi medi tra 1,688 e 1,869. Continuano quindi gli assestamenti al ribasso. Ricordiamo che anche nel 2023 continuano le iniziative di alcuni punti di rifornimento: sconti interessanti per chi è titolare della Legge 104. In pratica i disabili possono beneficiare del prezzo del self anche se gli operatori fanno benzina.

Impostazioni privacy