Bere vino tutti i giorni fa male? Cosa dicono i maggiori esperti

Bere vino ogni giorno:è nocivo? La tanto attesa risposta ufficiale finalmente arriva direttamente dalla scienza.

Il vino è una bevanda consumata da molte persone tuttavia ci sono ancora dei dubbi sulla dose che si può assumere senza correre rischi.

Vino
Vino (pexles)

Si fa molta confusione da questo punto di vista infatti alcuni sostengono che si possa bere anche ogni giorno in dosi moderate tipo ad esempio un bicchiere al giorno, altri invece ritengono che sia opportuno berlo con moderazione quindi non quotidianamente.

L’Italia è tra i paesi più famosi impiegati nella produzione di vino, occupa infatti il primo posto in Europa, esistono sicuramente molte cantine che producono vini di ottima qualità anche a prezzi accessibili. Chiaramente parliamo di vini che costano almeno 10 € in un supermercato. Tra tutte le regioni italiane il Veneto e sicuramente è quella in cui si produce più vino ed anche il Piemonte

Vino quante volte si può bere alla settimana

Il vino come bevanda non è prettamente nociva infatti al suo interno sono contenute anche proprietà benefiche come ad esempio parecchi ossidanti e i polifenoli tra cui il resveratrolo  un’importante sostanza che andrebbe a contrastare il degeneramento cellulare combattendo addirittura l’invecchiamento.

Vino
Vino (pexles)

Oltre a sostanze benefiche però il vino contiene anche alcol e solfiti due ingredienti che al contrario non sono poi così salutari. È per questa ragione che va bevuto con entro certi limiti, alcuni epidemiologi sostengono che già un bicchiere al giorno per le donne potrebbe essere nocivo e probabilmente anche per gli uomini, si andrebbe comunque ad aumentare un pochino il rischio di sviluppare determinate patologie.

Se bevuto con moderazione invece uno o due volte a settimana potrebbe apportare al nostro organismo addirittura qualche beneficio. Il vino specialmente quello rosso aiuterebbe ad assorbire il ferro inoltre contrasterebbe l’invecchiamento e ridurrebbe l’infiammazione, sarebbe utile anche per la salute del cuore.

Vino
Vino (pexles)

Abusare della sostanza al contrario potrebbe essere molto nocivo portando a problemi di fegato e a di ipertensione e provocando disturbi cardiovascolari, ricordiamo inoltre che come tutti gli alcolici è parecchio zuccherino, per queste ragioni non bisogna eccedere con le bevande alcoliche in generale.

Impostazioni privacy