Come sbrinare velocemente il freezer: questo trucco è infallibile

Se devi sbrinare il freezer in modo facile, veloce e senza rischi, devi conoscere il trucco giusto. Provare per credere: funziona.

Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e nelle nostre abitazioni abbiamo alcuni marchingegni davvero notevoli. In cucina, ad esempio, abbiamo alcuni elettrodomestici che migliorano notevolmente la qualità della nostra vita.

Come sbrinare freezer (Foto Adobe) - lindiscreto.it
Ghiaccio nel freezer (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Il frigorifero è stata una grande invenzione: permette infatti di conservare gli alimenti riponendoli in alcuni cassetti a basse temperature. In estate, invece, ha anche la funzione di far raffreddare acqua e bevande varie. Solitamente insieme al frigo c’è anche il freezer. Il congelatore, analogamente, serve a congelare il cibo e a mantenerlo così in tale stato.

Il freezer richiede però un minimo di manutenzione per non rischiare di danneggiarlo in maniera irreversibile in breve tempo. Per farlo, occorre sbrinarlo con frequenza. Questa pratica spaventa sempre tutti: esiste però un trucco infallibile per fare tutto velocemente e senza alcun problema.

Come sbrinare velocemente il freezer: metodo infallibile

Sbrinare il freezer non è un’impresa ardua: va però fatto regolarmente per non rischiare di rovinarlo in maniera irreversibile. Quando si forma troppa brina, bisogna assolutamente farlo dal momento che il dispositivo funziona con meno efficienza.

Come sbrinare freezer (Foto Adobe) - lindiscreto.it
Freezer con sportello aperto (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Il meccanismo è semplice: quando si forma la brina, il congelatore richiede maggiore energia elettrica per mantenere la temperatura interna. Il ghiaccio, via via, rischia di causare poi danni incredibili. Il trucco della pentola con acqua calda, quindi, vi farà risparmiare tantissimo tempo.

Per prima cosa, svuotate il freezer e togliete anche i cassetti. Mettete alcune pentole di acqua calda all’interno, poggiate magari su un panno da cucina. Dopo circa 15 minuti, l’elettrodomestico inizierà a sbrinare. Se avete voglia di eliminare anche i cattivi odori, mettete qualche gocciolina d’aceto nelle pentole d’acqua calda. Ricordate inoltre di mettere qualcosa parallelamente al freezer per non bagnare il pavimento.

Come sbrinare freezer (Foto Adobe) - lindiscreto.it
Freezer pieno (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Attenzione però: i moderni freezer hanno una funzione particolare chiamata ‘No frost’. Questa tecnologia trasporta l’aria all’esterno del congelatore raccogliendola in un contenitore. Grazie a questo sistema, il ghiaccio non si forma mai. Se non volete quindi sbrinare il vostro freezer, acquistatene uno che abbia questa funzione integrata.

Impostazioni privacy