Colazione: gli errori che non sai di fare ma che ti cambiano la giornata

Colazione: quale prediligere e quali sono gli errori da non fare, attenzione a cosa mangi appena sveglio.

La colazione è il pasto più importante è importante, è bene non saltarla e farla correttamente seguendo alcune accortezze. Come prima cosa dovremmo iniziare la giornata bevendo dell’acqua che sia calda o fredda non fa differenza a patto che non sia ghiacciata è importante assumere almeno un bicchiere o una tazza di liquido appena svegli fondamentale per reidratassi dopo la notte.

Colazione
Colazione (pexles)

Quando mangiamo qualcosa a colazione andiamo ad interrompere il digiuno per questa ragione è bene assumere dei cibi che ci diano la giusta carica per affrontare al meglio la giornata, dunque devono essere sazianti e nutrienti. La colazione dovrebbe essere uno dei pasti più abbondanti insieme al pranzo per continuare poi a mangiare durante il corso della giornata molto di meno, la cena infatti dovrebbe essere il pasto più leggero.

La cena dovrebbe finire almeno due ore prima di andare a letto così da avere il tempo di digerire si consiglia di non andare a letto a ridosso della cena. È fondamentale fare una colazione abbondante così da evitare gli snack fino all’ora di pranzo, se ci sentiamo troppo affamati potremmo non essere concentrati e buttarci sul cibo spazzatura.

Colazione tutti gli errori da non fare

Anche se solitamente quando si pensa alla colazione si pensa a qualcosa di dolce non è detto che debba essere estremamente dolce. Infatti sarebbero da evitare tutti quei cibi che contengono troppo zucchero.

Colazione
Colazione (pexles)

I prodotti zuccherini non sono molto salutari in generale ma al mattino è ancora peggio in quanto venendo appunto dal digiuno della notte il corpo deve anche abituarsi lentamente all’assunzione di zucchero e farlo di colpo potrebbe non essere la scelta migliore. Se proprio ci si vuole concedere qualcosa di molto dolce meglio farlo dopo l’allenamento fisico in questo caso sarà meno nocivo. Da prediligere sarebbero alimenti nutrienti come ad esempio lo yogurt, la frutta, la frutta secca, del pane integrale, dei fiocchi d’avena, del latte vegetale con cereali integrali, del riso o del farro soffiati.

Alimenti che siano comunque ricchi di fibre, poveri di grassi saturi e che ci diano un buon apporto di carboidrati. In alternativa si può optare anche per la colazione salata con ad esempio uova e avocado questa colazione può essere accompagnata anche da un frutto.

Colazione
Colazione (pexles)

Tra le bevande da preferire c’è sicuramente il caffè o il tè non zuccherati, una spremuta fresca o delle centrifughe in alternativa alla frutta.

Impostazioni privacy