Bonus disoccupati 2023, da 780 a 1000 euro: come richiederlo e a chi spetta

Bonus disoccupati 2023, da 780 a 1000 euro: vediamo insieme tutti i dettagli e le informazioni. A chi spetta e come richiederlo.

Gli ultimi anni sono stati veramente difficili per gli italiani. La pandemia di coronavirus ha stravolto gli equilibri scatenando non soltanto una crisi sanitaria ma anche una crisi economica senza precedenti.

Bonus disoccupazione
Una carta di credito (Foto da AdobeStock) – lindiscreto.it

Diverse attività hanno dovuto chiudere i battenti mentre diversi cittadini hanno addirittura perso il posto di lavoro. Il Governo, tuttavia, sta cercando di aiutare gli italiani e per questo ci sono tanti sostegni veramente notevoli. Negli ultimi giorni si sta parlando tantissimo del bonus Sar.

Chi ha perso il lavoro, oltre al Naspi e all’assegno di disoccupazione, potrebbe percepire anche il bonus Sar (sostegno al reddito). Il contributo è destinato ad una fetta di disoccupati che hanno avuto contratti in somministrazione a tempo determinato o indeterminato. Il valore può arrivare fino a 1000 euro. Vediamo insieme i requisiti per ottenerlo e tutte le informazioni sul come presentare la domanda.

Bonus disoccupati 2023, da 780 a 1000 euro: come richiederlo

Analizziamo nel dettaglio il bonus disoccupati 2023, cercando di capire in primis a chi spetta questa particolare forma di aiuto.

Bonus disoccupazione
Pagamento con Pos (Foto da AdobeStock) – lindiscreto.it

Questo bonus, in particolare, spetta:

  • Ai disoccupati che hanno accumulato almeno 110 giorni di lavoro e che versano nello stato di disoccupazione di almeno 45 giorni;
  • Ai disoccupati da non meno di 45 giorni, alla condizione che abbia terminato la procedura in Mancanza di Occasioni di lavoro, prevista dall’art 25 CCNL;
  • Disoccupati da non meno di 45 giorni con almeno 90 giorni di lavoro maturati (360 ore di lavoro in caso di contratti part-time misti) negli ultimi 12 mesi dall’ultimo giorno di lavoro prestato in somministrazione.

Chi fa parte delle prime due categorie riceveranno un contributo pari a 1000 euro al loro delle imposte; chi appartiene alla terza categoria di quelle descritte pocanzi percepisce  un contributo pari a 780 euro. 

Bonus disoccupazione
Carta di credito (Foto Adobe) – lindiscreto.it

I disoccupati possono fare la domanda del bonus sul sito Forma.Temp nella sezione piattaforma FTWeb inserendo tutti i dati richiesti come Codice Fiscale, Copia delle Buste paga ed eventuali certificati di malattia. La domanda può essere presentata una volta maturato il requisito dei 45 giorni di disoccupazione: il richiedente deve però aspettare altri 60 giorni.

Impostazioni privacy