Bucatini con fiori di zucca, primo piatto da sogno: ricetta

Desideriamo servire ai nostri ospiti un piatto originale e poco conosciuto? Ecco la giusta ricetta da preparare. 

La pasta da sempre rappresenta per gli italiani, ma non solo, il piatto che sicuramente più di altri non può mancare durante pranzi e cene. Nel corso degli anni, sono stati innumerevoli gli alimenti impiegati per condire la nostra pasta.

Fiori di zucca (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Si va da quella tradizionale, come ad esempio la classica con il ragù per poi passare a quelle meno conosciute, come quella di cui parleremo oggi.

La ricetta di oggi non è molto popolare, ma vale veramente la pena conoscerla, se si ha voglia di stupire gli ospiti con un tocco di innovazione in cucina. Si tratta di un piatto gustoso che unisce gli ingredienti della nostra tradizione e riesce con una sola preparazione a risaltarne i gusti. Questa ricetta richiede l’uso dei bucatini.

Quali sono gli altri ingredienti? Fiori di zucca, pecorino grattugiato, guanciale, latte, zafferano, parmigiano e pepe nero.

I vari passaggi

Prima di tutto puliamo i fiori di zucca e tagliamoli in tre parti, se sono molto grandi al contrario lasciamoli interi. Terminata la fase di pulizia, mettiamo l’acqua in una pentola e poniamola sul fornello e nell’attesa occupiamoci di unire i due tipi di formaggi in un recipiente, versiamo il latte e cominciamo a mescolare ed amalgamare il contenuto. Pian piano aggiungiamo sale e pepe.

Bucatini ricetta fiori di zucca
Pentola (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Da questo momento in poi occupiamoci dell’altro ingrediente protagonista del piatto: il guanciale. Ovviamente cominciamo a tagliarlo e rimuoviamo tutto l’eccesso. Mettiamolo in una padella appena riscaldata e lasciamolo rosolare, ricordando di non tenere la fiamma molto alta.

Preleviamo adesso dell’acqua, questa verrà utilizzata per essere mescolata con lo zafferano. In pentola, invece, buttiamo la pasta che dovrà cuocere (i minuti si trovano sulla confezione).

Si tratta di solito di pochi minuti, terminato il tempo di cottura, versiamo la pasta nella padella, dove precedentemente era stato cucinato il guanciale e aggiungiamo lo zafferano e l’acqua.

Bucatini ricetta fiori di zucca
Guanciale (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

A questo punto mescoliamo tutto e amalgamiamo fra loro i condimenti, l’operazione dovrà essere portata avanti per qualche minuti, se è necessario aggiungiamo acqua di cottura. Infine, versiamo il condimento precedentemente preparato e i fiori di zucca e mescoliamo per circa due minuti. Il nostro piatto, a questo punto, è quasi pronto. Serviamo la nostra pasta e aggiungiamo il guanciale.

I passaggi per la preparazione sono tutti da rispettare se si vuole ottenere un risultato grandioso.

Impostazioni privacy