Streaming, Netflix non è più al primo posto: scavalcata di Prime Video!

Streaming, la piattaforma Netflix non è più al primo posto: in uno specifico Paese, infatti, la società fondata da Reed Hastings e Marc Randolph è stata scavalcata da Prime Video

Netflix, ormai da circa dieci anni, è un punto di riferimento imprescindibile per tutti gli amanti del mondo delle serie tv e del cinema. La società fondata da Reed Hastings e Marc Randolph, che inizialmente era nata come servizio di noleggio DVD e dischi, è rapidamente divenuta leader nella distribuzione di prodotti audiovisivi via streaming.

Netflix superato Amazon
Netflix superato da Amazon (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Dal 2013, tra l’altro, Netflix si è persino lanciata nel settore della produzione, arrivando a produrre serie televisive e pellicole originali che hanno letteralmente sbancato al botteghino. In quasi tutte le famiglie, ormai, si conta almeno 1 abbonamento alla piattaforma.

Al netto di ciò, i dati riguardanti i primi tre mesi del 2023 rivelano uno scenario assolutamente distante dalle aspettative. La società, in uno dei Paesi trainanti per quel che concerne il settore della cinematografia e delle arti audiovisive, non sarebbe affatto in prima posizione tra le piattaforme di distribuzione streaming. Di quale Paese stiamo parlando?

Streaming, Netflix non è più al primo posto negli USA: scavalcata di Prime Video!

È proprio dagli Stati Uniti d’America – la Nazione presso cui, nel 1997, venne fondata la società di Reed Hastings e Marc Randolph – che arrivano dei dati clamorosi a proposito delle piattaforme di distribuzione streaming.

Netflix costo abbonamento
Piattaforma Netflix (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Per quanto concerne i primi tre mesi del 2023, infatti, sarebbe stata proprio la piattaforma di Amazon Prime Video a superare il colosso Netflix, sebbene la differenza sia risultata essere davvero irrisoria.

I dati elaborati nell’ambito del report “Measured interest in SVOD services on JustWatch in the United States”, infatti, rivelano che Prime Video avrebbe avuto una quota di mercato pari al 21%, mentre Netflix si sarebbe assestato al 20%. Una vera e propria “scavalcata”, quindi, per il servizio di distribuzione on demand affiliato ad Amazon.

Prime Video costo abbonamento
Amazon Prime Video (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Un sorpasso di lieve entità che, tuttavia, se rapportato al Paese stesso che ha registrato un simile mutamento di scenario, potrebbe spingere a delle riflessioni tutt’altro che incoraggianti per Netflix. La piattaforma che si pensava fosse la più impiegata al mondo è davvero in difficoltà?

Impostazioni privacy