Glicemia Alta: 7 cibi per abbassarla

Glicemia alta, come farla abbassarla e tornare entro i valori normali, i consigli.

La glicemia è un valore che regola lo zucchero presente nel nostro sangue, gli studi hanno riscontrato che valori della glicemia alta sono spesso associati all’insorgere di varie patologie.

Alimenti
Alimenti (pexles)

Secondo alcuni studi epidemiologici all’aumentare della glicemia, aumenta il rischio di sviluppare parecchie malattie, non si tratta solo di diabete ma anche dell’incremento delle possibilità di sviluppare alcuni tipi di tumore, di un maggior rischio di malattie cardiovascolari, autoimmuni e neurodegenerative. Detto questo è bene tenere la glicemia entro il range indicato. Per farlo ci sono delle accortezze da seguire, nella maggior parte dei casi infatti per riportare i livelli della glicemia a valori ottimali, basta semplicemente curare la propria alimentazione senza ricorrere a nessun farmaco.

Tra le cose da fare c’è sicuramente quella di evitare lo zucchero, i dolciumi, le patate e vari prodotti industriali che contengono zucchero occulto. Come ad esempio alcuni tipi di pane in cassetta, i piselli, le marmellate dolcificate con lo zucchero e moltissimi altri prodotti industriali. Il consiglio è sempre quello di leggere attentamente l’etichetta prima di comprare un prodotto industriale anche se salato infatti potrebbe comunque contenere zucchero.

Valori della glicemia come abbassarla

Uno dei trucchetti per tenere bassa la glicemia è quello di assumere frutta secca le mandorle e le noci ad esempio riescono a mantenerla entro i limiti.

Glicemia
Glicemia (pexles)

Tra i cibi da prediligere ci sono i cereali integrali come, il riso, il pane e le varie farine è bene che siano integrali questo garantirà un maggiore apporto di fibre e un minor impatto di zuccheri nel sangue. Questo discorso non si riferisce alla pasta di semola di grano duro che è ottima in quanto non provoca picchi glicemici rapidi, che sono quelli che ripetuti nel tempo tendono a farla alzare.

Tra i cereali, anche l’avena è un toccasana, infatti fornisce carboidrati a lento assorbimento. Altri alimenti utili per non innalzare il glucosio sono i legumi, tutte le verdure e in particolare gli spinaci che sono in grado di stabilizzare il glucosio oltre ad essere adatti anche per i diabetici, ricchi di vitamina A e C contengono elevate quantità di minerali.

Alimenti
Pasta (pexles)

I pomodori e i broccoli sono ottimi per questo scopo, oltre a migliorare il sistema immunitario. Tra gli alleati della glicemia troviamo anche le mele ricche di vitamine, minerali e fibre, sono poco zuccherine e facilmente digeribili.

Impostazioni privacy