Carta d’identità elettronica, come averla sullo smartphone: procedimento facile

Carta d’identità, cambia tutto, scopri quella elettronica, ecco come ottenerla immediatamente sullo smartphone.

Ormai è già da diverso tempo che esiste la carta d’identità elettronica, questo documento di ultima generazione sta via via sostituendo sempre di più quella cartacea infatti al rinnovo ormai viene fatta direttamente questa.

Carta d'identità elettronica
Carta d’identità elettronica (pexles)

La carta identità può essere inserita in una spiegazione e potrà così essere sempre presente sul cellulare, si potrà utilizzare tramite Spid o QR Code. La carta elettronica non sarà solo un documento d’identità ma andrà a integrare molte altre funzioni sarà infatti un ottimo sostituto dello Spid così da facilitare l’accesso ad alcuni servizi della pubblica amministrazione.

Utilizzarla sarà molto semplice e ci riusciranno praticamente tutti, bisognerà inserire un nome utente, una password ed un codice che si riceverà tramite SMS, altri servizi invece chiederanno di inquadrare la carta con il QR Code.

Carta d’identità elettronica tutto ciò che c’è da sapere

Per attivare la carta sarà necessario ottenere il Pin e il Puk, due codici che si riceveranno solitamente tramite cellulare bisognerà poi accedere al sito carta d’identità per attivare le credenziali, in questo modo si potrà registrare la propria carta identità elettronica.

Carta d'identità elettronica
Carta d’identità elettronica (pexles)

Esiste anche un’applicazione dedicata alla carta d’identità elettronica l’app CieID, attraverso questo servizio sarà possibile accedere a vari servizi online utilizzando semplicemente la carta chiaramente prima di poter utilizzare l’applicazione bisognerà registrarsi. Se si perde il codice Puk, il è quale indispensabile per attivare alcune funzioni, si potrà recuperare facilmente attraverso l’applicazione bisognerà cercare la voce recupera Puk.

Bisognerà seguire alcuni passaggi e inviare un SMS ed entro 48 ore si otterrà un nuovo codice, in alternativa è possibile recarsi in un ufficio anagrafe. Attraverso la carta d’identità sarà possibile accedere ai servizi dell’agenzia delle entrate, al sito Inps e si potrà anche firmare diversi documenti in maniera digitale, questo sarà possibile attraverso la propria firma elettronica avanzata sia per pratiche pubbliche che private.

Carta d'identità elettronica
Carta d’identità elettronica (pexles)

Questo tipo di documento nasce principalmente con l’obiettivo di facilitare alcuni servizi e permette di risparmiare molto tempo evitando lunghe code, giri da fare e orari da rispettare, che ogni volta tendono a protrarsi più del dovuto.

Impostazioni privacy