Bere caffè di sera, ecco cosa può succedere all’organismo: stai attento

Se bevi il caffè anche di sera, devi assolutamente sapere cosa può accadere al tuo organismo: presta attenzione.

Il caffè è indiscutibilmente una delle bevande più amate al mondo. In ogni angolo del pianeta viene consumata: c’è ovviamente una cultura diversa a seconda dei Paesi. Nato dalla macinazione di piccoli semi di alberi tropicali del genere Coffea, esistono ad oggi in commercio tantissimi tipi e tantissime miscele diverse.

Bere caffè sera cosa accade
Caffè in vetro (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Anche al supermercato, scegliere quale acquistare non è mai un’impresa facile. Aroma, sapore, consistenza e odore, in ogni modo, sono diversissimi tra marchi non uguali. C’è poi da fare un’altra grande differenza: da un lato c’è chi ancora utilizza la vecchia moka, dall’altro c’è chi adotta invece le nuovissime macchinette elettroniche (che funzionano con capsule o cialde).

Il caffè apporta notevoli benefici al corpo umano: la bevanda è un ottimo energizzante e favorisce anche la perdita di peso, migliorando il metabolismo e donando un alto senso di sazietà. Migliorerebbe, secondo alcuni studi, l’attenzione del cervello e l’umore. Attenzione però: se lo bevi di sera, devi assolutamente sapere cosa accade al tuo organismo.

Bere caffè di sera, cosa accade al tuo organismo: devi saperlo

Il caffè è una bevanda che apporta tantissimi benefici all’organismo: occorre però, come per tutte le cose, non consumare dosi eccessive. C’è chi ne beve uno al giorno, chi almeno tre e chi invece non riesce mai a fermarsi.

Bere caffè sera cosa accade
Tazzina bianca con caffè (Foto Adobe) – lindiscreto.it

C’è anche chi preferisce godersi una tazzina dopo aver cenato, per rilassarsi. Se bevi il caffè di sera, devi però sapere cosa accade al tuo organismo. Secondo alcuni importanti studi, tale bevanda agisce sull’adenosina (la sostanza che ci fa dormire) bloccandola. Per le ricerche, questo effetto si verifica a partire da una ventina di minuti dopo il consumo. La caffeina stimola il sistema nervoso e quindi potrebbe alterare anche l’orologio biologico delle persone.

Come se non bastasse, bisogna ricordare che il caffè può causare il reflusso o altri disturbi allo stomaco: per questo motivo, il vostro sonno potrebbe essere disturbato da problemi gastrointestinali. Per concludere, la bevanda in questione accelera anche i battiti cardiaci, non favorendo quindi il rilassamento.

Caffè cosa succede
Foto dall’alto di un buon caffè (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Attenzione però: questo vale per la maggior parte delle persone. Nel mondo non siamo tutti uguali: c’è anche chi ha sviluppato una forte resistenza alla caffeina e che quindi può tranquillamente bere un po’ di caffè anche dopo cena o prima di andare al letto senza avere problematiche con il sonno.

Impostazioni privacy