Cheesecake alla Nutella: la ricetta della buonissima torta

Tentazione di fine estate: la cheesecake alla Nutella senza cottura in forno. Scopri la ricetta irresistibile per realizzare questo dessert freddo. Sarà amore al primo assaggio.

Alzino la mano tutti gli amanti della Nutella. Difficile trovare chi non apprezzi la famosissima crema spalamabile alle nocciole e cacao. Ve ne sono in commercio diverse versioni oltre a quella rinomata della Ferrero. É perfetta semplicemente accompagnata a una fetta di pane ma può diventare l’ingrediente principale di squisiti dessert.

Cheesecake alla Nutella la ricetta
Cheesecake alla Nutella (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Uno di questi e la deliziosa cheesecake alla Nutella che vogliamo proporvi oggi: un dolce fresco ed estivo che farà esaltare le vostre papille gustative. La morbidezza della crema si fonderà con la croccantezza di una base “scrocchiarella”, il tutto senza avere bisogno di accendere il forno. La ricetta è facilissima e richiede pochi passaggi. Servono, inoltre, pochi ingredienti, economici e reperibili in ogni supermercato. Scopriamola.

Ricetta semplicissima della cheesecake alla Nutella, il dolce estivo e senza cottura per veri intenditori

Partiamo dalla lista degli ingredienti che ci serviranno per preparare la cheesecake alla Nutella. Eccoli.

Cheesecake alla Nutella la ricetta
Cheesecake alla Nutella (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Ingredienti per la Base
Biscotti Digestive 180 grammi
Burro 80 grammi

Ingredienti per il ripieno
Nutella 500 grammi
Formaggio fresco spalmabile 500 grammi

Ingredienti per decorare
Granella di nocciole 30 g grammi

Preparazione

Iniziamo dalla base croccante. Prendete una teglia dal diametro di 24 cm; imburratatela e rivestitela con carta forno affinché la torta non si attacchi. Sminuzzate e frullate finemente l’intera quantità dei biscotti Digestive. Devono diventare come polvere. Incorporate, quindi, gli 80 grammi di burro fuso, leggermente intiepidito. Amalgamateli per bene fino a quando il composto non diventa compatto e omogeneo. A questo punto, versate il risultato nella teglia preparata precedentemente. Compattatelo e livellate per bene con l’aiuto del retro di un cucchiaio o una spatola. Questa sarà la base della nostra cheesecake. Riponetela in frigo per almeno 30 minuti; se avete fretta, vanno bene anche 10 minuti in freezer.

Ora passiamo al ripieno cremosissimo del dessert. In una terrina, mettete i 500 grammi di formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia) e aggiungete un cucchiaio abbondante di Nutella. Azionate le fruste elettriche e amalgamate fino a ottenere una consistenza uniforme.
Incorporate poi il resto della quantità di Nutella prevista dalla ricetta. Non dimenticate di continuare a mescolare. La crema ottenuta dovrà essere bella liscia e vellutata.

Riprendete, dunque, la teglia con la base di biscotti dal frigorifero. Versateci su il composto formato dal formaggio spalmabile e Nutella appena creato. Livellate bene la superficie anche questa volta e ricoprite con della pellicola trasparente. Ora ci sarà il passaggio più difficile, ossia quello dell’attesa. Per gustare la vostra cheesecake, infatti, essa si dovrà rassodare in frigorifero per almeno 6 ore, ma sarebbe meglio aspettare una notte intera. Il risultato sarà incredibile.

Una volta raggiunta la consistenza ideale, trasferite il dessert freddo su un piatto da portata e decorate a vostro gusto con granella di nocciole o frutti rossi per creare un bel contrasto di colore.

Cheesecake alla Nutella la ricetta
Cheesecake alla Nutella (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

La cheesecake alla Nutella è pronta. I vostri commensali rimarranno sbalorditi! Se dovesse avanzare (caso molto improbabile) potrete conservarla in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni.

Impostazioni privacy