Pulire la casa in 60 secondi: tutte le circostanze in cui puoi davvero farlo

Per una casa sempre in ordine e per evitare lunghe sessioni di pulizie, è possibile adottare la “regola del minuto”: in cosa consiste nel dettaglio e quali sono i vantaggi.

Casa interni
Casa (Lindiscreto.it)

Una casa sempre pulita e profumata è il sogno di tutti. Molto spesso, però, per via dei tanti impegni e della conseguente mancanza di tempo durante la settimana, si trascurano le faccende domestiche impedendo di realizzare il desiderio di un’abitazione in perfetto ordine.

Tutto questo porterà a dovere effettuare le faccende magari concentrandole in un solo giorno, nel weekend, che magari avremmo voluto dedicare ad altre attività o semplicemente al relax. Esiste un metodo per risolvere tutto questo? Si, mettendo in pratica quella che è stata definita come la “regola del minuto”. Vediamo in cosa consiste.

Faccende domestiche, la “regola del minuto”: in cosa consiste

Casa
Casa, come averla ordinata e pulita con la regola del minuto (Lindiscreto.it)

Fare il bucato, stirare, riordinare gli armadi, lavare le stoviglie sono solo alcune delle faccende domestiche che tendiamo a rinviare, ma che poi inevitabilmente si ripresentano costringendoci a dovere svolgere tutte in un solo giorno dovendo rinunciare ad altre attività.

In che modo si può rimediare? Semplice, adottando la “regola del minuto” che consiste nel chiederci se una faccenda richieda più di sessanta secondi per essere svolta. Se la risposta è no, allora non perdiamo tempo e non rinviamola. In caso contrario, sarebbe allora il caso di programmare quel compito in un ritaglio di tempo che abbiamo durante la nostra giornata.

Sono diverse le faccende che possono essere svolte in meno di un minuto, per fare alcuni esempi: riporre gli indumenti nell’armadio, rifare il letto, buttare l’immondizia, ma anche sistemare gli oggetti al loro posto dopo il loro utilizzo o rimuovere una piccola macchia su una superficie o su un tessuto, per cui esistono anche rimedi naturali.

I vantaggi della “regola del minuto”

Iniziando ad adottare la regola in questione, non ci ritroveremo una valanga di faccende da dover svolgere durante il weekend, ma soprattutto potremmo avere sempre una casa in perfetto ordine senza oggetti disseminati in tutto l’appartamento. Non solo. Si potrà risparmiare anche tempo con pulizie meno lunghe, circostanza che ridurrà il nostro stress durante le faccende dovendo svolgere solo quelle che abbiamo programmato. Si tratta di una regola, dunque, molto semplice, ma che può avere una serie di benefici.

Impostazioni privacy