Magnesio, 7 motivi per cui è indispensabile assumerlo: non puoi non saperli

Il magnesio è presente nel nostro organismo in gran quantità ed è utile allo svolgimento di numerose funzioni fisiche e mentali. 

benefici magnesio
Magnesio (Lindiscreto.it)

Quanto è importante il magnesio per la nostra salute? Si tratta di un macroelemento presente in gran quantità nel nostro organismo, che risulta utile al corretto svolgimento di numerose funzioni, sia fisiche che mentali. In molti casi, però, non tutti ne conoscono l’importanza e ne sottovalutano eventuali carenze, che invece potrebbero essere colmate seguendo una giusta alimentazione oppure facendo riscorso a integratori specifici.

Il magnesio, infatti, è un ottimo alleato in numerosi campi, ad esempio contro l’affaticamento fisico e mentale, nella gestione di dolori mestruali nelle donne o nell’alleviare nervosismo e irritabilità. Diamo dunque un’occhiata a 7 ragioni per cui non dovremmo mai sottovalutare il magnesio.

Magnesio: i benefici sul corpo e sulla mente

benefici magnesio organismo
Integratori a base di magnesio (Lindiscreto.it)

Come già accennato esso è un buon alleato contro l’affaticamento fisico e mentale: il magnesio agisce infatti sul nostro sistema nervoso, ristabilendone eventuali disequilibri. Per la stessa ragione può aiutarci nella gestione dei sintomi della depressione oppure a dissipare confusione mentale, nervosismo e irritabilità. In generale fornisce infatti un boost di energia che risulta utile per contrastare apatia e stanchezza.

Questo macroelemento, inoltre, è molto utile per le donne, in particolare per contrastare mal di testa e dolori mestruali. Ha infatti potere miorilassante, aiuta cioè a sciogliere la tensione dei muscoli. Per questo motivo risulta utile anche per chi soffre di tensioni muscolari, soprattutto nella zona di collo e spalle. Ciò si connette direttamente a un altro dei superpoteri del magnesio, cioè alla sua capacità di aiutarci nella gestione del sonno.

Gestione del sonno e salute delle ossa: altri 2 aspetti positivi

Agendo da rilassante, infatti, coadiuva il sopraggiungere del sonno e inoltre aiuta a prevenire i risvegli notturni, che comportano un sonno discontinuo e dunque poco riposante. In alcuni casi, però, un apporto eccessivo di magnesio potrebbe comportare un effetto paradosso: cioè un’iperattività fisica e mentale che risulterebbe nemica di sonno e riposo. In quei casi è bene rivolgersi a un medico per conoscere il giusto dosaggio di magnesio.

Infine questo elemento è utile per mantenere la salute delle ossa: esso aiuta infatti a fissare fosforo e calcio nelle ossa, contribuendo ad aumentarne la densità. Si tratta di un beneficio poco conosciuto del magnesio, ma sicuramente non trascurabile.

Impostazioni privacy