Depressione, presta attenzione a questi 4 sintomi: se li noti non ignorarli

La salute mentale è un argomento ancora poco discusso e sottovalutato, ma molto importante: se noti questi 4 sintomi dovresti fare attenzione.

Depressione sintomi
Depressione (lindiscreto.it)

Il 10 ottobre è stata la giornata mondiale della salute mentale, tema ancora sottovalutato da moltissime persone. La depressione è un disturbo mentale molto diffuso, si stima che il 5% degli adulti in tutto il mondo soffra di questo questo “problema”. La depressione è caratterizzata da una tristezza persistente e dalla mancanza di interesse o di piacere in attività precedentemente gratificanti o piacevoli. Può anche disturbare il sonno e l’appetito.

La depressione è una delle principali cause di disabilità in tutto il mondo e contribuisce notevolmente al carico globale di malattia. Gli effetti della depressione possono perdurare nel tempo o essere ricorrenti, influendo drammaticamente sulla capacità di una persona di vivere una vita sana e appagante.

I 4 sintomi da non ignorare per salvaguardare la salute mentale

perché si è disinteressati del mondo
Disinteresse (lindiscreto.it)

La depressione può colpire chiunque, anche chi sembra vivere in condizioni ottimali. Le cause della depressione comprendono complesse interazioni tra fattori sociali, psicologici e biologici. Eventi della vita come le avversità infantili, le perdite e la disoccupazione, contribuiscono e possono catalizzare lo sviluppo di questa malattia. Esistono trattamenti psicologici e farmacologici per la depressione. Tuttavia, nei Paesi a basso e medio reddito, i servizi di trattamento e supporto per la depressione sono spesso assenti o poco sviluppati.

Capire prematuramente che si è affetti da depressione, può aiutare a comprendere meglio sé stessi e trovare il coraggio di chiedere aiuto per affrontare la situazione. I 4 sintomi principali prendono in considerazione la sfera emotiva della malattia e possono aiutare a capire di soffrire di depressione: umore depresso e scarsamente influenzabile, mancata sensazione di tristezza, perdita di interesse in ciò che ci circonda e perdita di speranza per il futuro.

Tuttavia, la depressione, può causare un ventaglio variegato di sintomi che non coinvolgono la sfera emotiva, ma l’intero organismo andando ad alterare comportamenti e manifestando evidenze fisiche di vario tipo. Per esempio, oltre a sentirsi emotivamente fragili, si possono manifestare palpitazioni e tachicardia, dolori muscolari, mal di testa, eccetera. Proprio per questo motivo è fondamentale riconoscerla per tempo, anche se non è semplice.

Impostazioni privacy