Ciliegie, come capire se sono fresche: il metodo per non sbagliare

Ciliegie il metodo per sceglierle dolci e mature al punto giusto ecco il trucchetto infallibile.

Le ciliegie sono un ottimo frutto estivo è proprio questo il periodo in cui si iniziano a trovare le prime, si potrà continuare a reperirle fino a luglio. Fioriscono su splendidi alberi in fiore e il loro sapore è dolce e gustoso.

Ciliegie fresche metodo
Ciliegie (pexles)- lindiscreto.it

Contengono molti minerali prevalentemente il potassio in grado di regolare la funzione della frequenza cardiaca e di tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Al loro interno troviamo anche antiossidanti come le antocianine che fanno da antinfiammatori. Potrebbero aiutare dunque a prevenire svariate malattie cardiache, tra i loro benefici c’è anche quello di contrastare i radicali liberi responsabili del degeneramento di tessuti e delle cellule.

I radicali liberi infatti sono responsabili di svariate malattie, favoriscono l’invecchiamento e il cancro. La vitamina C e la melatonina le rendono degli antiossidanti ideali per combattere mal di testa e insonnia. Questo frutto è davvero speciale e non ha controindicazioni a meno che non si soffra di allergia alle ciliegie.

Ciliegie scopri come sceglierle perfettamente mature

La frutta ha molte proprietà ed è bene consumarla matura al punto giusto così da godere appieno delle sue proprietà nutritive. Il frutto acerbo potrebbe risultarci indigesto e con un sapore sgradevole inoltre potremmo fare più difficoltà ad assorbire le sostanze nutritive contenute al suo interno.

Ciliegie fresche metodo
Ciliegie (pexles)- lindiscreto.it

D’altro canto frutti troppo maturi potrebbero risultare estremamente dolci ed avere un impatto nocivo sulla nostra glicemia, altri potrebbero perdere di consistenza diventando troppo molli. Per scegliere ottime ciliegie il segreto e controllare il gambo dovrà essere di colore verde e abbastanza solido.

Per quanto riguarda il loro colore dovrà essere intenso e forte il discorso vale per tutte le varietà. Quelle troppo scure sono da consumare subito in quanto già estremamente mature quelle troppo chiare d’altro canto saranno acerbe, per essere perfette è bene che abbiano un colore intenso che sia una via di mezzo.

Mature acerbe
Ciliegie (pexles)- lindiscreto.it

Le ciliegie sono davvero l’ideale da mangiare come spuntino da associare allo yogurt e sono perfette anche per la realizzazione di svariate ricette, si consiglia sempre di lavarle prima di consumarle.

Impostazioni privacy